89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

«Onda libera»: tra Ravenna e Cervia nasce la spiaggia Free Wi-Fi più lunga d’Italia

pubblicato da il 1 luglio 2014
«Onda libera»: tra Ravenna e Cervia nasce la spiaggia Free Wi-Fi più lunga d’Italia

Buone notizie in arrivo per gli internauti che quest’estate hanno in programma una vacanza in Romagna: da fine giugno partirà sulla riviera ravennate il progetto «Onda libera». Si tratta di un’iniziativa volta a fornire ai frequentatori delle spiagge locali una connessione internet gratuita e sempre attiva, che sarà disponibile lungo tutta la fascia costiera del territorio di Ravenna.

Grazie al lavoro congiunto di Cooperativa Spiagge, Hera − attraverso la società di telecomunicazioni Acantho − e Comune di Ravenna, i bagnanti potranno collegarsi ad internet tramite Wi-Fi da 208 stabilimenti balneari distribuiti su 30 chilometri di costa. Tutte le spiagge ravennati saranno coinvolte, da Casalborsetti a Marina Romea, da Porto Corsini a Marina di Ravenna, da Punta Marina Terme a Lido Adriano, da Lido di Dante a Lido di Classe e Lido di Savio.

Sarà così possibile navigare a costo zero con PC portatili, smartphone e tablet, direttamente sotto l’ombrellone o al bar dello stabilimento. Questi sono i numeri: più di 500 antenne attive, due per ogni concessione; una copertura di 70 metri per ogni antenna; fino a 10 Mega di banda gratuita per ogni punto d’accesso. Per entrare in rete i bagnanti avranno a disposizione 100.000 scratch card contenenti un codice di attivazione del servizio; queste saranno distribuite presso gli stabilimenti balneari e i punti di Informazione e accoglienza turistica del territorio.

Ma non è tutto: l’iniziativa «Onda libera» si aggiunge al già esistente «Galileo», un progetto di Wi-Fi costiero messo in atto dal Comune di Cervia − al confine con Ravenna − nel 2011. Se si sommano queste due realtà, gli stabilimenti balneari coperti dalla rete diventano ben 400 e l’estensione della costa con wireless gratuito si allunga fino a 50 km: sarà il più lungo tratto di spiaggia con internet gratis in tutta Italia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy