02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

«Onda libera»: tra Ravenna e Cervia nasce la spiaggia Free Wi-Fi più lunga d’Italia

pubblicato da il 1 luglio 2014
«Onda libera»: tra Ravenna e Cervia nasce la spiaggia Free Wi-Fi più lunga d’Italia

Buone notizie in arrivo per gli internauti che quest’estate hanno in programma una vacanza in Romagna: da fine giugno partirà sulla riviera ravennate il progetto «Onda libera». Si tratta di un’iniziativa volta a fornire ai frequentatori delle spiagge locali una connessione internet gratuita e sempre attiva, che sarà disponibile lungo tutta la fascia costiera del territorio di Ravenna.

Grazie al lavoro congiunto di Cooperativa Spiagge, Hera − attraverso la società di telecomunicazioni Acantho − e Comune di Ravenna, i bagnanti potranno collegarsi ad internet tramite Wi-Fi da 208 stabilimenti balneari distribuiti su 30 chilometri di costa. Tutte le spiagge ravennati saranno coinvolte, da Casalborsetti a Marina Romea, da Porto Corsini a Marina di Ravenna, da Punta Marina Terme a Lido Adriano, da Lido di Dante a Lido di Classe e Lido di Savio.

Sarà così possibile navigare a costo zero con PC portatili, smartphone e tablet, direttamente sotto l’ombrellone o al bar dello stabilimento. Questi sono i numeri: più di 500 antenne attive, due per ogni concessione; una copertura di 70 metri per ogni antenna; fino a 10 Mega di banda gratuita per ogni punto d’accesso. Per entrare in rete i bagnanti avranno a disposizione 100.000 scratch card contenenti un codice di attivazione del servizio; queste saranno distribuite presso gli stabilimenti balneari e i punti di Informazione e accoglienza turistica del territorio.

Ma non è tutto: l’iniziativa «Onda libera» si aggiunge al già esistente «Galileo», un progetto di Wi-Fi costiero messo in atto dal Comune di Cervia − al confine con Ravenna − nel 2011. Se si sommano queste due realtà, gli stabilimenti balneari coperti dalla rete diventano ben 400 e l’estensione della costa con wireless gratuito si allunga fino a 50 km: sarà il più lungo tratto di spiaggia con internet gratis in tutta Italia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy