02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Offerte Internet via satellite: perché sceglierle?

pubblicato da il 24 giugno 2016
Offerte Internet via satellite: perché sceglierle?

Il progresso di Internet si misura non solo in termini di performance, come la velocità ADSL o le ultime offerte internet fibra, ma anche dalla vasta offerta di tecnologie oggi disponibili per l’accesso al Web. Lo sanno bene gli utenti che alla Rete Fissa hanno preferito, per scelta personale o motivi indipendenti dalla propria volontà, le alternative proposte da un mercato capace di spaziare dal wireless del Wi-Max a quello delle moderne reti cellulari, fino a Internet via satellite.

Il wireless è un’alternativa valida al cavo? Fino a un paio di decenni fa, quando i modem viaggiavano ancora alla velocità dei Kb, pensare a internet senza fili sembrava un’utopia. Con l’avvento dell’era della velocità ADSL però,  abbiamo assistito ad un’ulteriore rivoluzione: Internet wireless e il proliferare dei dispositivi connessi. Una novità che, almeno all’inizio, riguardava solo la ridistribuzione della connettività di rete fissa all’interno delle mura domestiche, ma che oggi è una realtà anche nella scelta dell’ISP.

Ad esempio, le connessioni Wi-Max, come nel caso dell’operatore Linkem, si sono ritagliate una buona fetta di mercato, grazie alla scarsa o nulla invasività dell’impianto e performance simili a quelle della velocità ADSL. Lo stesso vale per le moderne offerte Internet di rete mobile che, dopo avere accelerato con l’avvento del 3G e del 4G, oggi offrono pacchetti sempre più ricchi di Giga o sono addirittura Flat, come nel caso della navigazione notturna di H3G.

Perché scegliere Internet via satellite? In un panorama così ricco di offerte Internet wireless, Internet via satellite apporta un valore aggiunto: la connettività è disponibile ovunque, con ottime performance in fatto di velocità e stabilità, anche nelle zone più isolate e con la possibilità di sottoscrivere offerte Internet + telefonate. Disponibile senza la necessità di una linea fissa e anche nelle aree non coperte dagli operatori mobili, Internet via satellite utilizza un kit satellitare composto dalla parabola bidirezionale e da un modem dedicato a questa tecnologia. Al contrario di quanto si possa immaginare, inoltre, le offerte Internet via satellite sono accessibili e ciò grazie al numero crescente di operatori satellitari presenti in Italia: da Tooway, di proprietà del colosso Eutelsat Communication, a Open Sky, azienda italiana che si avvale anch’essa dell’infrastruttura Eutelsat, fino a Eolo (ex NGI) e la tedesca skyDSL.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy