89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

MisuraInternet: come funziona lo Speed Test di Agcom

pubblicato da il 29 novembre 2014
MisuraInternet: come funziona lo Speed Test di Agcom

La velocità della connessione internet è un parametro fondamentale su cui basarsi per valutare, tra le numerose offerte ADSL proposte dai provider, quale scegliere per la propria linea domestica. Molte compagnie indicano nel dettaglio tecnico delle singole offerte la velocità massima stimata; nell’uso quotidiano, però, la velocità nominale non sempre corrisponde alle prestazioni effettive della rete.

Per questo Agcom ha pensato di fornire agli internauti italiani uno strumento utile per la misurazione istantanea della qualità della loro connessione fissa: si tratta di MisuraInternet Speed Test, un software opensource rilasciato nel novembre 2012. A due anni dalla sua uscita − e a quattro dall’apertura al pubblico del sito misurainternet.it − sono stati eseguiti più di 330.000 download del programma e sono stati rilasciati più di 34.000 certificati PDF con i risultati delle misure.

Per accedere allo speed test bisogna recarsi sul sito e scaricare il software: è possibile scegliere tra la versione trial − che consente di compiere una sola misurazione, ma senza doversi iscrivere al sito − e la versione con iscrizione; quest’ultima permette un numero illimitato di misure e conserva i risultati dei test nella propria area riservata. Una volta selezionato il proprio sistema operativo − il software è disponibile per Windows XP/Vista/7/8/8.1, Mac Mavericks e Ubuntu 12.04 o superiore − si può avviare il download e installare il programma, che richiede circa cinque minuti per fornire i dati relativi a velocità di download, upload e ping.

A differenza dei vari speed test disponibili on-line, MisuraInternet non effettua semplicemente una prova della generica velocità di navigazione, ma verifica esattamente le prestazioni della rete fornita dal provider. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito da contratto, è possibile effettuare il test completo Ne.Me.Sys per avere un certificato che riporti ogni eventuale violazione della qualità promessa, necessario per inoltrare eventuali reclami all’operatore.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy