02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

LTE Advanced: internet mobile sempre più veloce

pubblicato da il 22 agosto 2014
LTE Advanced: internet mobile sempre più veloce

Le connessioni mobili sono destinate a soppiantare ADSL e Fibra Ottica? Gli ultimi dati di mercato e i continui progressi del settore ci dicono di sì. Mentre l’Italia e l’Europa si pongono nuovi obiettivi in termini di internet veloce con tecnologia via cavo, il mobile prosegue la sua crescita in termini di utenza e performance delle connessioni.

Trainato dalla crescente richiesta di tablet e smartphone connessi, l’internet mobile fa già passi da gigante, anche in Italia. Se in Giappone si è già ai test per il 5G, nel nostro Paese prosegue senza sosta la copertura con le nuove reti 4G, inizialmente destinate alle metropoli, e qualcosa si muove anche sull’ancor più performante LTE Advanded che nulla ha da invidiare all’ADSL e alla stessa fibra ottica: circa 180 Mbit/s in download.

In prima fila per la tecnologia LTE Advanced, così come per il 4G e la fibra ottica, c’è Telecom Italia che in questi giorni ha effettuato a Torino la prima sperimentazione “live” italiana. Il pubblico ha potuto provare le prestazioni della nuova connettività mobile, in grado di offrire velocità doppie rispetto alle tecnologie attualmente disponibile sulle reti italiane e ideali per la fruizione dei nuovi contenuti in 4K.
Combinando le frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz, infatti, la LTE Advanced è il nuovo punto di riferimento in ambito mobile, anche se restano da superare alcune problematiche storiche del settore.

Non è un segreto, infatti, che anche le connessioni mobili di ultima generazione hanno dei limiti notevoli, già evidenziati dalle precedenti tecnologie: prezzi e saturazione delle reti. La partita tra ultra broadband mobile e fissa si gioca proprio sulla capacità di offrire le stesse caratteristiche di velocità, stabilità e prezzi, ancora tutti ad appannaggio della fibra ottica… almeno nelle zone già coperte.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy