02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tablet, le stime di crescita aumentano in Asia ma diminuiscono in America ed Europa

pubblicato da il 10 settembre 2014
Tablet, le stime di crescita aumentano in Asia ma diminuiscono in America ed Europa

Nell’epoca degli smartphone dalle mille funzionalità, i tablet sono sempre apparsi come la risposta adatta e necessaria agli amanti degli schermi più grandi, dell’alta definizione e delle soluzioni maggiormente pratiche, ma a quanto stilato dall’IDC, l’International Date Corporation, il mercato tecnologico non sembra avvalorare questa tesi.

Secondo le ultime indagini infatti, pur continuando ad essere uno dei prodotti più ricercati, la vendita dei tablet non ha rispettato le aspettative di mercato previsto, registrando un calo, solo nel 2013, di circa l’88%. Nei mesi scorsi l’IDC aveva annunciato che la vendita dei tablet avrebbe registrato il +12,1%, ma con dati alla mano, i risultati della società di ricerca americana sono stati ben altri, registrando infatti soltanto una crescita del 6,5%, per un totale di circa 233 milioni di tablet venduti.

Le cifre ovviamente cambiano a seconda del Paese preso in considerazione. Nei Paesi emergenti, come l’Asia, il mercato dei tablet non solo non è in crisi, ma registra in realtà un incremento del 60%. Il trend registrato dagli analisti ha infatti dimostrato come in questi Paesi gli utenti cerchino un unico dispositivo per telefonare e navigare in Internet e il passaggio a schermi più grandi con connettività in 3G e 4G, ha favorito la vendita di tablet piuttosto che la vendita di smartphone (comunque un mercato in crescita).

Di vedute opposte sembrano invece essere gli utenti del Nord America e dell’Europa. Il trend di mercato ha difatti analizzato come nei Paesi più maturi dal punto di vista tecnologico i tablet abbiano registrato una significativa perdita nel 2013, al punto che l’IDC ha stimato un prezzo medio di vendita sotto i 373 dollari a unità, contro i 302 dollari per i Paesi emergenti. Per cercare di ovviare a una mancanza sempre maggiore di richieste, il mercato sembrerebbe indirizzarsi verso tablet con schermi a 8 pollici e sempre più sfruttabili come telefoni e non solo per la fruizione di media tramite internet mobile.

In ogni caso le previsioni dell’analista senior dell’International Data Corporation, Jitesh Urbani, hanno messo in luce come i Paesi emergenti giocheranno un ruolo cruciale nella vendita di tablet perché è lì che si registreranno i numeri maggiori, ma per quanto concerne le spese e i dati di acquisto, saranno comunque i Paesi maturi ha mantenere il primato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy