02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Premio dell'Ue a LaserWan: la banda larga senza fibra ottica ideata da uno studente italiano

pubblicato da il 1 ottobre 2016
Premio dell'Ue a LaserWan: la banda larga senza fibra ottica ideata da uno studente italiano

È di un sedicenne italiano l'innovativa tecnologia Internet che ha vinto il primo premio della ventottesima edizione del Concorso giovani scienziati dell'Unione europea. Valerio Pagliarino ha ideato “LaserWan”, un sistema che sfrutta i raggi laser infrarossi per fornire connettività Internet da 500 Mbit/s nelle zone digital divide, dove la rete è assente o viaggia a bassissima velocità.

Anche il paesino d'origine di Valerio, Castelnuovo Calcea, naviga solo a 0,6 Mb ed è per questo che lo studente ha pensato a un modo di trovare un'alternativa alla fibra ottica che potesse portare la banda larga anche nei centri più piccoli e nelle zone più remote del Paese. Si tratta, in sostanza,  dell'installazione di trasmettitori e ricevitori sui piloni dell'alta tensione, senza la necessità di costosi scavi. Un'innovazione importante che, una volta realizzata, dovrebbe garantire prestazioni analoghe a quelle della fibra, ma con costi 100 volte inferiori. Secondo le stime, infatti, per un'eventuale realizzazione sul territorio, ogni chilometro - per servire 100 utenze - costerebbe 10 mila euro, contro i 1000 euro al metro della posa dei cavi in fibra ottica.

Pagliarino ha costruito un modello utilizzando un vecchio aspirapolvere, due telecomandi rotti e un paio di schede elettroniche comprate online ed è riuscito a trasmettere un film in streaming. Un inconveniente che si potrebbe riscontrare nel progetto finito è la nebbia, ma lo studente ha già pensato a una soluzione: “una sorta di telemetria in stile Formula 1 che modula il segnale e può bucare anche i banchi più fitti”.

Inoltre, LaserWan è una soluzione sostenibile perché non emette alcun tipo di inquinamento elettromagnetico.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy