89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Connessioni, dispositivi e browser sempre più veloci: internet mette il turbo

pubblicato da il 17 aprile 2013
Connessioni, dispositivi e browser sempre più veloci: internet mette il turbo

Addio tempi di caricamento infiniti e benvenuto al web “mordi e fuggi”, in grado di fornire all’utente le informazioni che cerca in pochi secondi. Ad annunciare l’inizio della nuova era di internet è il rapporto stilato dal team di Google Analytics, il celebre servizio di statistiche offerto ai webmaster dal colosso dei motori di ricerca.

Utilizzato da più della metà dei principali siti web, Google Analytics ci mostra come il mondo di internet si stia rapidamente evolvendo, con vere e proprie rivoluzioni che vanno in scena di anno in anno. I report di Site Speed parlano chiaro: l'accesso alla rete dai dispositivi mobili è di circa il 30% più veloce rispetto al 2012, mentre per i computer fissi tale incremento della velocità è ridotto, anche se ciò è in parte dovuto alle pagine web più “pesanti” di oltre il 56% (contenuti multimediali).

La spiegazione di questo doppio fenomeno ha diverse sfaccettature: dispositivi sempre più performanti, browser di ultima generazione e, soprattutto, un deciso balzo in avanti in fatto della connettività. Se l’ADSL cresce per diffusione, infatti, nel mondo la tecnologia mobile 3G-UMTS sta velocemente lasciando il campo alla più veloce 4G-LTE, da qualche mese disponibile anche nelle principali città italiane.

A proposito di Italia, spesso bistrattata nelle classifiche sulla connettività, il rapporto di Google Analytics si dimostra benevolo. Il nostro Paese si piazza all’undicesimo posto nella classifica della velocità di caricamento delle pagine web da computer desktop ed è addirittura ottavo se si guarda ai soli dispositivi mobili. In pratica, rispetto al 2012, il cybernauta italiano impiega circa il 2,94% di tempo in meno per visualizzare una pagina web da computer fisso e il 10,71% in meno da smartphone e tablet.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy