02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet è mobile: 28% del traffico da smartphone e tablet

pubblicato da il 26 novembre 2013
Internet è mobile: 28% del traffico da smartphone e tablet

Cresce senza sosta il traffico internet generato dai dispositivi mobili che, in appena un anno, è salito del 67% e rappresenta oggi il 28% del totale. Ad affermarlo è il rapporto trimestrale della digital agency statunitense Walker Sands, dal quale è inoltre possibile ricavare una classifica dei device più diffusi.

Mentre il mondo pronostica la fine della TV tradizionale, a favore della connected TV, sul web stesso va in scena un rapido fenomeno evolutivo, in cui smartphone e tablet prendono il posto di laptop e desktop. Un cambio generazionale poderoso che, dall’analisi del traffico sui siti web, si traduce con una crescita del 171% per gli accessi da dispositivi mobili, rispetto al 3° trimestre 2011.

E se già oggi il 28% dei cybernauti accede a internet da smartphone e tablet, anche i provider e gli sviluppatori sono chiamati ad un repentino cambio di marcia, i primi potenziando le infrastrutture delle reti mobili per la trasmissione dei dati e i secondi lavorando sull’accessibilità dei siti web. “Al di là delle preferenze in fatto di dispositivi - ha spiegato John Fairley di Walker Sands - la quota di traffico proveniente da mobile continua a crescere e piuttosto che impigliarsi nelle guerre di device, le aziende devono puntare al mobile e attuare strategie che pongano l’accento sulla parità tra il web design tradizionale e quello mobile”.

Inseguendo il cambiamento però, gli addetti ai lavori non possono esimersi dal valutare la percentuale di diffusione dei singoli dispositivi mobili e darsi delle priorità. In tal senso, il rapporto Walker Sands indica chiaramente il dominio di iOS e Android in ambito mobile, rispettivamente con quote del 47% e del 44,4%, così determinate: iPhone al 31,4% (+30,7%) e iPad al 15,6% (-19,7%), smartphone Android al 41,1% (-0.9%) e tablet Android al 3,4% (+1,4%). Il trend negativo di iPad e il più recente rilancio dei terminali Windows Phone, al centro di importanti investimenti da parte di Microsoft, sono comunque indicatori di un mercato in fermento, all’interno del quale le aziende devono muoversi puntando al mobile in generale e non con l’obiettivo di accaparrarsi un’unica fetta di pubblico.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy