89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Telefonia mobile, sorpasso storico di internet sugli sms

pubblicato da il 25 settembre 2012
Telefonia mobile, sorpasso storico di internet sugli sms

La Relazione annuale dell’Agcom ha reso noto un dato interessante, anche se non del tutto inaspettato: nel 2011 gli italiani hanno speso di più per navigare in internet da smartphone e tablet rispetto che per inviare sms. I ricavi legati agli sms sono infatti pari a 2,33 miliardi, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2010, mentre quelli ottenuti dal traffico dati toccano quota 2,41 miliardi, con un’impennata del 17,7%.

In generale, il settore delle telecomunicazioni ha fatto registrare una performance globale peggiore rispetto al 2010: la sua incidenza sul PIL è diminuita, passando dal 2,71% al 2,57%, e un fenomeno analogo si è verificato per gli investimenti nel settore, che sono scesi dal 4,16% al 3,98% sul totale. In particolare, sono calati gli investimenti nelle infrastrutture, nonostante il ritardo rispetto agli altri Paesi europei nella diffusione della banda larga: a fine 2011 solo il 22% degli italiani erano raggiunti da questo servizio, contro il 28% della media europea. Anche la quota di budget famigliare destinato alle TLC si è ridotta, passando dal 2,31% al 2,21% sul totale.

Viste le performance del settore, non stupisce la contrazione dei ricavi lordi degli operatori TLC, fermi a quota 40,59 miliardi di euro: una diminuzione del -3,7% rispetto al 2010. Sia la rete fissa che quella mobile hanno subito un calo nei ricavi, sebbene la performance dei primi sia peggiore: -3,9% contro -3,6%. Questi risultati sono figli di un taglio generalizzato delle spese per la telefonia, sia da parte delle utenze private che business: tuttavia, il mobile è riuscito a contenere le perdite all’1,4%, mentre la telefonia fissa è crollata a -3,9%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy