02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il Super Wi-Fi sbarca negli USA

pubblicato da il 11 settembre 2012
Il Super Wi-Fi sbarca negli USA

Il Super Wi-Fi sta per diventare realtà negli Stati Uniti. Dopo i test effettuati lo scorso anno su due reti pilota, per il 2013 è in programma l’implementazione di questa nuova tecnologia nei campus universitari situati nelle aree rurali grazie al progetto AIR.U, lanciato da un gruppo di operatori con il sostegno di due giganti come Microsoft e Google.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Il Super Wi-Fi è un metodo di trasmissione dati che sfrutta i cosiddetti “spazi bianchi”, ovvero le frequenze televisive inutilizzate, al posto delle frequenze radio in cui operano le reti Wi-Fi tradizionali. Con il Super Wi-Fi, il segnale internet può percorrere fino a 100 km, invece che le poche centinaia di metri concesse dalla tecnologia attuale, senza essere disturbato dalle barriere solide e dal maltempo presenti lungo il percorso.

Il Super Wi-Fi permetterebbe di diffondere il segnale internet in tutte le aree remote o scarsamente popolate raggiunte solo dal segnale tv: una rivoluzione che faciliterebbe la diffusione di internet ad alta velocità davvero ovunque. Inoltre, l’implementazione su larga scala di questa nuova tecnologia contribuirebbe a decongestionare il traffico sulle reti di telefonia mobile, oltre a favorire una gestione più efficiente delle frequenze.

Per poter funzionare, il Super Wi-Fi ha bisogno sia di frequenze che di infrastrutture differenti: sarà quindi necessario predisporre la produzione di chip ad hoc, che siano in grado di funzionare anche con le nuove reti. Tuttavia, qualcosa sembra già muoversi in questa direzione: la Texas Instruments, famoso produttore di chip, si dichiara infatti pronta ad adeguare la sua produzione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy