02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

La tecnologia mobile in Italia ai tempi della crisi

pubblicato da il 15 maggio 2012
La tecnologia mobile in Italia ai tempi della crisi

Ci troviamo in anni difficili per la crescita economica, anni in cui tutti i settori commerciali sentono la crisi e l’offerta supera la domanda. Tuttavia ci sono ancora fette di mercato in piena attività e crescita, una su tutte la telefonia mobile.

Gli italiani infatti, stando a quanto emerso dal Bilancio del Presidente dell’Authority Corrado Calabro relativo al settore delle telecomunicazioni,  sentono il bisogno di essere sempre connessi, di comunicare e ricevere dati in autonomia tramite la banda larga e tramite apparecchi sempre più evoluti, quali smartphone, tablet e altri dispositivi di ultima generazione. Negli ultimi sette anni hanno conosciuto una grandissima diffusione le tecnologie di navigazione 3G, che hanno spinto il traffico dati delle reti mobili oltre quello tradizionale.

Dal 2005 al 2012 sono stati stipulati dalle famiglie italiane numerosi  contratti per le connessioni internet da rete fissa e da rete mobile e si sono moltiplicate le richieste di portabilità del numero da un operatore all’altro: circa 30 milioni di trasferimenti negli ultimi sei anni, più di 9 milioni considerando solo gli ultimi 12 mesi.

Nel complesso, il settore delle telecomunicazioni incide oggi al 2,7% sul prodotto interno lordo italiano e il valore del mobile ha ormai superato stabilmente il valore del “fisso”. In vista della continua evoluzione tecnologica dei dispositivi portatili, dell’introduzione delle reti 4G e della necessità di essere sempre connessi, queste cifre sono destinate a crescere in favore del mobile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy