89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Digital divide: il 2013 porta la banda larga in tutta Italia

pubblicato da il 11 gennaio 2013
Digital divide: il 2013 porta la banda larga in tutta Italia

Grosse novità in arrivo sul fronte della banda larga. Il Decreto Crescita 2.0 contiene due buoni propositi per il 2013: entro la fine dell’anno la banda larga verrà estesa a tutta la penisola, mentre nelle maggiori città italiane sarà possibile navigare in internet con una connessione superveloce.

Il digital divide interessa ancora 4 milioni di italiani che non sono raggiunti dalla banda larga: il 2013 dovrebbe mettere la parola fine a questa situazione, allargando a tutti la possibilità di navigare in internet ad una velocità non inferiore a 2 Mbps. In parallelo, circa 30 città italiane verranno raggiunte dalla banda ultralarga, che permetterà di raggiungere velocità comprese tra i 30 e i 100 Mbps.

Fibra ottica e reti LTE rappresentano la svolta per l’alta velocità in Italia: la prima rimane il perno della banda larghissima, sia perché attualmente è l’unica tecnologia che può fornire connessioni a 100 Mbps alle abitazioni private, sia perché è uno strumento indispensabile per il funzionamento delle stazioni LTE. Tuttavia, è sulle nuove reti wireless di quarta generazione che si punta per eliminare il digital divide: con lo sfruttamento delle frequenze a 800 MHz messe a disposizione dalle tv per le reti LTE, gli operatori mobili sperano di raggiungere le aree ancora sprovviste di connessione ADSL. Inoltre, quando la diffusione della tecnologia LTE sarà capillare e funzionerà a pieno regime, le chiavette 4G potranno raggiungere velocità fino a 20-30 Mbps al secondo in download e 10 Mbps in upload, contribuendo quindi alla diffusione della banda ultralarga.  

Gli operatori del settore avranno accesso ad appositi bandi indetti per la costruzione di nuove reti, che saranno finanziate sia in maniera autonoma che con parte dei 320 milioni di euro stanziati dal Governo Monti per il raggiungimento di questi obiettivi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy