89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Agenda Digitale Italiana: il punto sul digital divide

pubblicato il 21 aprile 2012
Agenda Digitale Italiana: il punto sul digital divide

Il digital divide, ovvero il divario esistente tra chi può accedere alle moderne tecnologie dell’informazione (Internet in primis) e chi invece non può, è una delle questioni più dibattute all’interno dell’Agenda Digitale Italiana. Il documento del Governo Monti ha infatti lo scopo principale di disporre un piano di diffusione della banda larga in tutto il territorio nazionale entro il 2013.

In vista delle azioni future, sembra che il Meridione risulti avvantaggiato rispetto al Nord Italia, grazie ai fondi precedentemente stanziati in favore di alcune regioni del Sud proprio per progetti relativi ad ADSL e Internet veloce. Per il Settentrione la situazione sembra un po’ più complicata, ma Roberto Sambuco, membro della Cabina di regia per l’Agenda Digitale, propone alcune soluzioni.

Una strada percorribile è la diffusione della copertura LTE, che consentirebbe un accesso più esteso alla banda larga da dispositivi portatili e che richiede però il grande impegno degli operatori di telefonia mobile. L’LTE, o Long Term Evolution, è una tecnologia anche nota come 4G (anche se, tecnicamente, si colloca nel segmento pre-4G), che inizierà a trovare spazio proprio nel corso del 2012. Un’altra soluzione possibile è il sostegno della collaborazione fra regioni e aziende private per lo sviluppo di progetti territoriali, che portino Internet veloce a quelle porzioni di popolazione non coperte dai grandi operatori del mercato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy