89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Google Zeitgeist: il 2013 visto dalle ricerche su Google

pubblicato da il 18 dicembre 2013
Google Zeitgeist: il 2013 visto dalle ricerche su Google

Torna puntuale anche in questo fine 2013 l’appuntamento con Google Zeitgeist, la classifica delle parole più digitate dagli utenti del motore di ricerca Google nel corso dell’anno che sta per concludersi. Un vero e proprio specchio dei nostri giorni, come indica l’espressione tedesca “zeitgeist” (spirito del tempo), stilato dall’azienda che solo in Italia detiene il 95% del mercato dei search engines, secondo una recente analisi di Greenlight.

Quali sono i personaggi, gli eventi, le curiosità e gli oggetti che ci hanno fatto Googlare di più nel 2013? Come da tradizione, a guidare la classifica di Google Zeitgeist relativa al nostro Paese sono proprio gli eventi di portata storica, dalle Elezioni 2013 all'insediamento del nuovo Papa Francesco, senza dimenticare gli avvenimenti di costume che acquistano sempre più rilevanza nella nostra vita. Non a caso, tra le parole più digitate su Google nel 2013 troviamo anche Sanremo, sede del celebre Festival della canzone italiana, e il nuovo smartphone iPhone 5s di Apple. Una parziale sorpresa è costituita dal clamore suscitato nel pubblico nostrano dalla prematura scomparsa dell’attore Paul Walker, protagonista della serie cinematografica “Fast & Furious”, avvenuta lo scorso 30 novembre.

Scorrendo il report di Google Zeitgeist relativo all’Italia, inoltre, scopriamo che il film “Il Grande Gatsby” ha spopolato sia al cinema sia su internet, seguito da “Django Unchained” di Quentin Tarantino, mentre nel 2013 si è cercato di dimagrire muovendosi a ritmo di zumba o con le proprietà benefiche del cioccolato. A proposito di cibi, gli italiani hanno dato fondo alla propria fantasia, provando a mangiare carta igienica o muffa, per poi recuperare con i rimedi contro il meteorismo. Abbiamo gusti fantasiosi e non manchiamo di curiosità, come quella suscitata dall’insediamento del nuovo Papa per il termine Gesuita o dai nuovi idoli dei teenager per le parole importate dello slang inglese, Swag su tutte.

Ma, sempre grazie al web, gli italiani imparano presto e nel 2013 hanno preso cyber-lezioni di cucina per Scrocchiarella e Casatiello o di ritmo per cimentarsi nel Freestyle, guardando poi oltreconfine alla ricerca delle strategie più efficaci per vendere a cinesi e russi.

A proposito di estero, ad occupare la prima posizione nella classifica mondiale delle Top Searches di Google Zeitgeist 2013 c’è Nelson Mandela, il leader sudafricano scomparso lo scorso 5 dicembre, seguito da Paul Walker e iPhone 5s. Grande l’attenzione del pubblico di internet anche per la dipartita dell’attore Corey Monteith, per il fenomeno di costume Harlem Shake e per i fatti della Boston Marathon. La Top Ten di Google Zeitgeist 2013, nell’ordine, si completa con: Royal baby, Samsung Galaxy s4, PlayStation 4 e North Korea.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy