02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet: crescono le connessioni da smartphone e tablet

pubblicato da il 5 dicembre 2013
Internet: crescono le connessioni da smartphone e tablet

I dispositivi mobili sono entrati nelle tasche e nei cuori degli italiani, ormai stanchi del vecchio PC. A dirlo è l’ultimo rapporto Audiweb sull’audience online, relativo al mese di ottobre 2013, dal quale emerge un deciso cambiamento nella fruizione di internet da parte dei cybernauti di casa nostra.

Rispetto a un anno fa, infatti, le persone che si connettono quotidianamente da computer sono scese da 14.851 a 13.657 milioni (-8%), con un tempo medio di permanenza online anch’esso ridotto da 1 ora e 26 minuti a 1 ora e 18 minuti. In attesa di un report Audiweb specifico per l’ambito mobile, atteso nel 2014, il perdurare del trend negativo per le connessioni da PC può spiegarsi solo in parte con la contrazione  demografica italiana (-2,1%), peraltro compensata dalla progressiva riduzione del digital divide, quanto con il più probabile avanzare dei connected device.

Gli italiani connessi da smartphone e tablet rappresentano ormai una fetta importante dell’audience online e l’ulteriore conferma di questo fenomeno arriva dall’analisi degli orari preferiti da chi si connette da computer. Da sempre “calda”, la fascia pomeridiana continua a recitare la parte del leone, toccando il suo apice tra le 18:00 e le 21:00, con 7,3 milioni di italiani seduti davanti a monitor e tastiera. Più in generale, la quota si mantiene sopra il livello dei 7 milioni dalle 12:00 alle 21:00, al ritorno da scuola o dal lavoro fino all’ora di cena, per poi calare vertiginosamente con l’avvicinarsi della mezzanotte.

Il computer come punto di approdo, quindi, dopo una giornata trascorsa a sfiorare gli schermi touch di smartphone e tablet connessi. Ma quali sono i giorni preferiti dai fedelissimi del PC? Il martedì ha la meglio, seppur di poco, sugli altri giorni feriali, mentre nel weekend si registra una netta flessione: media di 14.203 milioni di utenti attivi dal lunedì al venerdì, contro i 12.087 milioni di sabato e domenica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy