89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Free Mobile: un nuovo operatore dopo la fusione Wind e Tre?

pubblicato da il 21 settembre 2016
Free Mobile: un nuovo operatore dopo la fusione Wind e Tre?

L’imminente fusione tra Wind e Tre potrebbe spalancare le porte al debutto in Italia di Free Mobile, azienda francese di telefonia mobile che nel proprio paese si è conquistata una larga fetta di mercato, grazie soprattutto ai prezzi estremamente competitivi. Nell’aria da tempo, l’arrivo in Italia di Free Mobile è tornato d’attualità dopo il parere positivo dell’Unione Europea al matrimonio tra Wind e Tre, che si celebrerà tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Guidata da Xavier Niel, Free Mobile appare destinata ad aggredire il mercato italiano, così com’è già successo in Francia, puntando decisa sulle tariffe low-cost, possibili grazie all’utilizzo esclusivo del canale Internet per la commercializzazione delle offerte e per l’assistenza. Per gli italiani si tratta di una novità, anche se non del tutto, in quanto molti operatori di telefonia mobile, come la stessa Wind, già da tempo propongono tariffe “digital” con sconti esclusivi per decide di gestire online la propria linea.

Free Mobile non sarà un MVNO, ma sarà un operatore a tutti gli effetti, proprio come TIM, Vodafone e la società che nascerà dalla fusione tra Wind e Tre. Stando sempre alle indiscrezioni, infatti, l’ingresso in Italia di Free Mobile avverrà grazie all’acquisto delle antenne dismesse da Wind e Tre, poiché in esubero, insieme a una prima fase di roaming nazionale nelle zone non coperte direttamente. In questo senso, il fornitore del roaming nazionale potrebbe essere proprio l’azienda cedente le antenne, nell’ambito di un accordo commerciale più ampio.

Per quanto riguarda le tempistiche e gli obiettivi di Free Mobile, i più informati indicano nell’estate 2017 il momento dell’esordio del nuovo operatore in Italia, con l’ambizione di raggiungere in breve tempo una quota di mercato prossima al 15%. A breve ne sapremo di più su Free Mobile, ma già si può affermare con certezza che la telefonia mobile italiana è in fermento, grazie proprio alla fusione tra Wind e Tre.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy