89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Fibra ottica nei condomini: in campo TIM e ANACI

pubblicato da il 9 gennaio 2016
Fibra ottica nei condomini: in campo TIM e ANACI

La fibra ottica entra nelle case degli italiani grazie a TIM e ANACI, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari, protagonisti di un accordo finalizzato alla diffusione della tecnologia FTTH o Fiber To The Home. In attesa della preannunciata discesa in campo di ENEL con la sua Fiber-to-the-meter, con i cavi ottici al fianco di quelli in rame utilizzati per l’elettricità, l’intesa tra TIM e ANACI potrebbe giocare un ruolo importante sul fronte della banda ultralarga e di un panorama ancora troppo legato alle tradizionali offerte ADSL.

Nell’era del video streaming online e della crescente richiesta di connettività ultraveloce, in grado di supportare al meglio i servizi di nuova generazione, l’accordo siglato da TIM con gli amministratori di condominio è destinato ad accelerare la realizzazione del piano nazionale NGAN (Next Generation Access Network) dell’operatore telefonico. In che modo? In base all’intesa, TIM installerà la fibra ottica nelle aree comuni dei condomini, collegando gli edifici direttamente al cabinet di strada, e ne assicurerà la manutenzione, senza spese per gli utenti, siano questi privati o Partita IVA. L’accordo, preceduto da quello già siglato per il comune di Torino, riguarderà le aree comprese nel piano nazionale delle 100 città.

A quale velocità si potrà navigare? La fibra ottica con tecnologia FTTH - Fiber To The Home è oggi in grado di offrire velocità in download a partire da 100 Megabit al secondo, circa 5 volte più veloce delle migliori offerte ADSL presenti sul mercato, e fino a 1 Giga in upload. L’effettiva velocità di navigazione sarà però quella scelta dall’utente al momento della sottoscrizione dell’offerta TIM. In ogni caso, le performance saranno tali da soddisfare pienamente la richiesta di risorse necessarie alla corretta fruizione dei contenuti video in alta definizione, il nuovo standard di riferimento per il mercato delle TLC in Italia, ancora inchiodato a un’Agenda Digitale che stenta a decollare per la carenza di investimenti.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy