02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Fastweb: nel 2015 più di 5 milioni di famiglie e imprese collegate alla banda ultralarga

pubblicato da il 7 febbraio 2015
Fastweb: nel 2015 più di 5 milioni di famiglie e imprese collegate alla banda ultralarga

Fastweb è una delle tre compagnie che attualmente offrono servizi di connettività in fibra ottica in Italia, insieme a Telecom e Vodafone. La copertura Fastweb a banda larga (fino a 20 Mbit/s) è attiva dal 1999, si estende per 35.000 chilometri e raggiunge circa il 50% della popolazione italiana. Per quanto riguarda invece la banda ultralarga (fino a 100 Mbit/s), secondo le stime fornite dall’azienda di telecomunicazioni italiana − oggi facente parte del gruppo elvetico Swisscom − a fine 2014 la sua rete Next Generation Access Network ha raggiunto una copertura pari al 20% delle famiglie e imprese italiane. Sono infatti più di 5 milioni le famiglie e aziende che attualmente possono attivare le offerte di Fastweb a banda ultralarga: si tratta di una tecnologia che prevede la combinazione delle reti FTTH (Fiber to the Home) e FTTS (Fiber to the Street) e permette di raggiungere velocità di download considerevoli.

Le più importanti città raggiunte ad oggi dalle nuove reti sono dislocate principalmente al Nord, tra Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Milano e Varese), Veneto (Padova, Verona e Venezia), Piemonte (Torino), Liguria (Genova) ed Emilia-Romagna (Bologna, Reggio Emilia, Modena); a questi capoluoghi si sommano inoltre numerosi centri minori. Al Centro si segnalano invece le città di Ancona, Livorno, Pisa, Pescara e Roma, mentre nel Meridione la connettività di nuova generazione è disponibile a Catania, Palermo e Napoli.

La navigazione in banda ultralarga è resa possibile dall'attivazione dell’opzione UltraFibra, che può essere sottoscritta dai clienti coperti dal servizio con un costo addizionale di 5€ al mese oltre al prezzo dell’abbonamento: l’opzione dà diritto a una banda di accesso internet che arriva fino a 100 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload (velocità nominali). Per verificare se il proprio comune di residenza è servito dalla nuova tecnologia, è possibile accedere al sito di Fastweb e compilare il modulo disponibile nella sezione Verifica Copertura.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy