89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Fastweb: nel 2015 più di 5 milioni di famiglie e imprese collegate alla banda ultralarga

pubblicato da il 7 febbraio 2015
Fastweb: nel 2015 più di 5 milioni di famiglie e imprese collegate alla banda ultralarga

Fastweb è una delle tre compagnie che attualmente offrono servizi di connettività in fibra ottica in Italia, insieme a Telecom e Vodafone. La copertura Fastweb a banda larga (fino a 20 Mbit/s) è attiva dal 1999, si estende per 35.000 chilometri e raggiunge circa il 50% della popolazione italiana. Per quanto riguarda invece la banda ultralarga (fino a 100 Mbit/s), secondo le stime fornite dall’azienda di telecomunicazioni italiana − oggi facente parte del gruppo elvetico Swisscom − a fine 2014 la sua rete Next Generation Access Network ha raggiunto una copertura pari al 20% delle famiglie e imprese italiane. Sono infatti più di 5 milioni le famiglie e aziende che attualmente possono attivare le offerte di Fastweb a banda ultralarga: si tratta di una tecnologia che prevede la combinazione delle reti FTTH (Fiber to the Home) e FTTS (Fiber to the Street) e permette di raggiungere velocità di download considerevoli.

Le più importanti città raggiunte ad oggi dalle nuove reti sono dislocate principalmente al Nord, tra Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Milano e Varese), Veneto (Padova, Verona e Venezia), Piemonte (Torino), Liguria (Genova) ed Emilia-Romagna (Bologna, Reggio Emilia, Modena); a questi capoluoghi si sommano inoltre numerosi centri minori. Al Centro si segnalano invece le città di Ancona, Livorno, Pisa, Pescara e Roma, mentre nel Meridione la connettività di nuova generazione è disponibile a Catania, Palermo e Napoli.

La navigazione in banda ultralarga è resa possibile dall'attivazione dell’opzione UltraFibra, che può essere sottoscritta dai clienti coperti dal servizio con un costo addizionale di 5€ al mese oltre al prezzo dell’abbonamento: l’opzione dà diritto a una banda di accesso internet che arriva fino a 100 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload (velocità nominali). Per verificare se il proprio comune di residenza è servito dalla nuova tecnologia, è possibile accedere al sito di Fastweb e compilare il modulo disponibile nella sezione Verifica Copertura.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy