02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

UE, la scure dei tagli si abbatte sulla banda larga

pubblicato da il 8 febbraio 2013
UE, la scure dei tagli si abbatte sulla banda larga

Che i fondi europei per la banda larga fossero a rischio era nell’aria già da tempo, ma nessuno immaginava che l’accordo sul bilancio per il periodo 2014-2020 avrebbe comportato un ridimensionamento così drastico.

I leader dei 27 Paesi membri hanno infatti deciso di ridurre il budget destinato allo sviluppo della banda larga e dei servizi digitali, salvando soltanto uno dei 9,2 miliardi di euro inizialmente previsti dal piano Connecting Europe Facility (CEF). L’ammontare complessivo dei fondi destinati al CEF è passato da 50 a 29 miliardi: la scure dei tagli non ha risparmiato nemmeno trasporti ed energia, che passano rispettivamente a 23 e 5 miliardi, ma il settore più duramente colpito resta indubbiamente quello della banda larga.

Il Commissario europeo per l’Agenda Digitale Neelie Kroes non ha nascosto la propria delusione per la decisione degli Stati membri, anche in considerazione del fatto che gli obiettivi dell’Agenda Digitale fissati per il 2020 erano stati condivisi da tutti. Ora il cambio di scenario impone un ripensamento: il miliardo stanziato può bastare per finanziare l’introduzione di servizi digitali come l’e-procurement e l’e-invoicing, ma non per gli investimenti infrastrutturali. Kroes ha comunque ribadito il suo impegno per portare la banda larga nelle aree più svantaggiate: il piano CEF era uno strumento importante per colmare il digital divide, ma non l’unico. Ora gli Stati membri potranno contare solo sulle proprie risorse e sui fondi strutturali europei, mentre Kroes lavorerà con la Banca europea per gli investimenti per destinare una parte del recente aumento di capitale, pari a 10 miliardi di euro, a progetti per la banda larga.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy