89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’Italia è in ritardo nella diffusione di Internet e banda larga

pubblicato da il 2 maggio 2012
L’Italia è in ritardo nella diffusione di Internet e banda larga

Il dato più preoccupante, emerso al Forum della Confindustria Digitale a Roma, è il tasso di penetrazione della banda larga nel nostro Paese che è di dieci punti inferiore a quello dei partner europei. La situazione non migliora nemmeno osservando i dati sull’uso di Internet: il 41% degli adulti italiani, infatti, non ha mai navigato in Internet, percentuale di due volte superiore rispetto quello di Francia e Germania.

Non è incoraggiante nemmeno il rapporto sui giovani: la percentuale che studia materie informatiche è inferiore di un terzo rispetto al resto d’Europa. A tal proposito il commissario europeo per l’agenda digitale Neelie Krones propone di aumentare l’investimento sulle competenze informatiche degli studenti italiani, anche in virtù del fatto che nel 2015 ben il 90% delle richieste lavorative le richiederanno.

Altre soluzioni proposte per stimolare la digitalizzazione del nostro Paese, sono quelle di estendere la banda larga in tutto il territorio nazionale, abbattendo il digital divide, ma soprattutto di investire nell’innovazione. Entrambe le soluzioni sono state accolte dal Governo Monti che ha voluto sottolineare, nell’Agenda Digitale Italiana, che per la crescita economica dell’Europa e quindi anche dell’Italia è necessario superare prontamente il digital divide e portare la banda larga a tutti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy