02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Cresce la copertura della Fibra Ottica in Italia

pubblicato da il 9 novembre 2016
Cresce la copertura della Fibra Ottica in Italia

Buone notizie sul fronte della Fibra Ottica in Italia che, in attesa degli sviluppi del progetto Enel Open Fiber, continua a far registrare una decisa crescita della copertura. In base agli ultimi dati diffusi dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, gli accessi a Internet da rete ultraveloce hanno fatto registrare un aumento di circa 50 mila linee su base annua.

Un dato positivo, quello riportato dall’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM, in quanto si inserisce in un contesto di crisi per la linea fissa e le più tradizionali offerte ADSL che lasciano sul campo ben 400 mila unità rispetto al 2015. Più in generale, il calo degli accessi a Internet con la telefonia fissa è stato di circa 210 mila linee, colmato dall’aumento di 980 mila unità delle tecnologie più performanti, in particolare quelle senza fili come WiMAX, Hiperlan e 4G LTE.

Le connessioni a banda larga in Italia hanno quindi superato i 15,2 milioni, con un aumento di 582 mila linee su base annua e velocità che nel 39% dei casi superano i 10 Mbps, contro il 28,7% di un anno fa. Raddoppia, in questo senso, anche il numero di coloro che navigano oltre i 30 Mbps: 11,5% rispetto al 5,7% del 2015.

Guardando ai singoli operatori, Telecom Italia per l’1% ma mantiene saldamente la leadership con il marchio commerciale TIM che detiene una quota di mercato del 46,6%. Dietro c’è Wind che con Fastweb e Vodafone, oltre alla stessa Telecom Italia, oggi rappresenta il 95% della connettività a banda larga in Italia. In crescita anche gli operatori FWA, con Linkem capofila tra le soluzioni alternative che adottano le linee senza fili.

In fatto di tecnologie per la Fibra Ottica, infine, da segnalare il contributo di Telecom Italia e Vodafone sul fronte della diffusione degli accessi NGA su rete di nuova generazione: 1,9 milioni di linee, con un aumento di ben +870 mila unità rispetto all’inizio dell’anno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy