89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Dieta mediatica degli italiani: Internet cresce

pubblicato da il 3 settembre 2014
Dieta mediatica degli italiani: Internet cresce

Secondo quanto emerso dai dati pubblicati da uno dei più importanti istituiti britannici di ricerca, lo YouGov, inerenti alla settima edizione della survey State of the Media Democracy di Deloitte, quello degli italiani è un popolo di “onnivori mediatici”, sempre più innamorato di smartphone, tablet, laptop e degli emergenti smartwatch.

La ricerca condotta dalla State of the Media Democracy si è basta su un campione formato da quattro diverse generazioni divisi per gruppi di età, per analizzare le abitudini tecnologiche, i trend di consumo e le preferenze dei consumatori in materia di social network, applicazioni mobili e altro, in dieci paesi differenti: USA, Australia, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Norvegia, Spagna, Regno Unito e Italia, la quale ha senza dubbio segnato un primato.

Il partner di Deloitte Andrea Laurenza, ha infatti spiegato come sia ormai diventata inarrestabile nello stile di vita degli italiani la penetrazione della tecnologia digitale, al punto che oltre il 30% di questi possiedono contemporaneamente un tablet, uno smartphone e un pc. Nello stesso studio dell’anno scorso, al primo posto tra i media preferiti dagli italiani si era piazzata la televisione, che nel 2014 però si è vista surclassata dal mondo del web, registrando “soltanto” il 51% delle preferenze, soprattutto tra i giovani. A influire su questo dato ha contribuito soprattutto la possibilità di avere Internet a porta di mano, potendo cioè interagire con il proprio tablet o smartphone mentre si guarda la Tv tramite internet mobile.

Dalla ricerca dell’istituto YouGov è dunque emerso che in Italia l’uso maggioritario di Internet, circa il 58%, è dedicato all’entertainment, quindi alla navigazione in rete, alla lettura dell’email e soprattutto all’interazione tramite social network, ma un dato che va sempre più emergendo è anche l’uso di Internet per guardare la televisione stessa, usufruendo di tutti i servizi che consentono di riguardare il proprio programma preferito quando e dove si vuole, interrompendolo a seconda delle proprie esigenze e non a causa della pubblicità.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy