89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Cresce copertura TIM con Fibra Ottica: i nuovi comuni

pubblicato da il 14 aprile 2016
Cresce copertura TIM con Fibra Ottica: i nuovi comuni

Il clima di incertezza sulla posizione di Telecom Italia nel progetto di copertura nazionale in Fibra Ottica da parte di Enel e del Governo non arresta  i piani di sviluppo della rete veloce dell’azienda ora guidata da Flavio Cattaneo. Nelle ultime settimane, infatti, la rete TIM in Fibra Ottica con tecnologia FTTCab - Fiber To The Cabinet è stata estesa a ulteriori comuni che possono finalmente dire addio alle limitazioni della velocità ADSL, a favore della connettività di fino a 100 Mbps in download.

I nuovi comuni raggiunti dalla Fibra Ottica TIM con tecnologia FTTC sono: Alatri, Acerra, Alba, Amantea, Aulla, Avellino, Belmonte Calabro, Bisignano, Bovalino, Bussolengo, Campi Bisenzio, Cassano all'Ionio, Chioggia, Collegno, Conegliano, Este, Lastra a Signa, Lavello, Lugo, Marcon, Massafra, Mogliano Veneto, Montemurlo, Monterotondo, Petilia Policastro, Poggibonsi, Poggiomarino, Pomezia, Putignano, Rivoli, Rocca di Neto, Rosarno, Roseto Capo Spulico, San Benedetto del Tronto, San Demetrio Corone, Santarcangelo di Romagna, Serra San Bruino, Sesto San Giovanni, Spinea, Termoli, Thiene, Venafro, Villafranca di Verona.

Se questi sono solo alcuni dei comuni raggiunti nell’ultimo mese dalla Fibra Ottica di TIM che prosegue senza incertezze con il suo piano di copertura con reti di nuova generazione, secondo un programma che prevede il raggiungimento dell’84% della popolazione italiana entro il 2018. Una roadmap che vede già TIM in pole position rispetto agli altri operatori di TLC, grazie all’investimenti di ben 12 miliardi di euro per il triennio 2016-2018 per la copertura del paese con la Fibra Ottica e con la tecnologia mobile 4G LTE, quest’ultima destinata a raggiungere il 98% della popolazione entro il 2018. Numeri da capogiro e che da soli bastano a spiegare l’attesa del gruppo Telecom Italia nella vicenda che vede il Governo a sostegno di ENEL nel suo progetto di portare la Fibra Ottica in tutte le case degli italiani, un obiettivo lodevole ma che si scontra in parte con i diversi investimenti fatti dalle aziende di TLC fino ad oggi. Se Vodafone e Wind hanno già assicurato il proprio appoggio alla “rete aperta” di Enel, per TIM va quindi fatto un discorso a parte, sul quale pesa il ruolo di leader in fatto di copertura in Fibra Ottica che l’azienda di Cattaneo si è conquistato con gli investimenti degli ultimi anni.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy