89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Le nuove tendenze degli italiani al telefono: meno linee fisse e sms, più traffico dati

pubblicato da il 10 gennaio 2014
Le nuove tendenze degli italiani al telefono: meno linee fisse e sms, più traffico dati

Secondo l’ultimo rapporto dell’Agcom − l’Autorità di pubblica garanzia che dal 1997 vigila sul mercato italiano delle telecomunicazioni − nel 2013 i nostri connazionali si sono riversati sulle reti dati offerte dagli smartphone, trascurando sempre di più il "vecchio" telefono fisso. L’Osservatorio trimestrale sulle Comunicazioni pubblicato a fine 2013 dall’Agcom parla chiaro: gli accessi totali alla rete fissa sono diminuiti, rispetto al 2012, di circa 570.000 linee, andando ad incrementare il calo già registrato tra il 2011 e il 2012 (-490.000 linee).

Se è vero che sempre meno gente usa la linea fissa, è anche vero che gli italiani non hanno certo smesso di telefonare: con la diffusione di cellulari e smartphone a compensare la crisi del telefono tradizionale, il traffico voce totale è aumentato nel 2013 del 7,7% rispetto ai volumi fatti registrare l’anno precedente. Il mondo della telefonia mobile, inoltre, appare attraversato da due novità importanti: gli sms inviati in Italia sono diminuiti di più del 15% rispetto ai dati del 2012, mentre il traffico internet effettuato attraverso gli smartphone è salito nel 2013 del 34,6%.

Siamo di fronte a un vero e proprio boom, che dà la misura di quanto i nostri connazionali apprezzino le potenzialità offerte dalla rete mobile. In particolare il calo del volume degli sms inviati sembra essere dovuto al grande successo dei servizi di messaggistica istantanea che sono oggi disponibili sugli smartphone (quando connessi ad internet): applicazioni come l’ormai celebre WhatsApp consentono di inviare diversi tipi di documenti (non solo testo), di creare chat multiple, di comunicare la propria posizione e di scambiarsi altre informazioni, senza spendere un centesimo in più di quanto pagato per la connessione web.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy