02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda Larga in Italia: le pagelle di Netflix

pubblicato da il 18 dicembre 2015
Banda Larga in Italia: le pagelle di Netflix

A raccontarci lo stato della banda larga è Netflix che, a meno di due mesi dal suo debutto nel nostro Paese, assegna le pagelle ai fornitori di connettività internet. Disponibile in Italia dallo scorso 22 ottobre, il celebre servizio di streaming online on demand si è divertito a dare i voti alla qualità del servizio offerto dagli ISP nostrani, alcuni dei quali sono già diventati partner della società statunitense per la distribuzione dei contenuti attraverso pacchetti di offerte integrate.

In un momento stagnante per l’Agenda Digitale italiana, stretta tra la morsa degli obiettivi europei e la carenza di investimenti, a fornirci una panoramica sullo stato dell’ADSL e della Fibra Ottica nel nostro Paese è l’Indice ISP Speed di Netflix, una sorta di osservatorio permanente sulla qualità delle connessioni a internet. Scopriamo così che, in fatto di connettività veloce, il miglior fornitore di servizi internet è Fastweb, seguito da Tim (ex Telecom Italia) e Wind con la società di telefonia fissa Infostrada. Dati che la dicono lunga sulla serietà di Netflix che, proprio nelle scorse settimane, ha stretto un importante accordo commerciale con Vodafone, suo malgrado finita in fondo alla graduatoria degli ISP italiani.

Stilata tenendo conto delle velocità medie di connessione in modalità streaming, in particolare per quel che riguarda il download dei contenuti negli orari di punta per il servizio, la classifica di Netflix vede Fastweb trionfare con 3,59 Mbps, seguita da Telecom Italia e Wind che si fermano entrambe a  3,42 Mbps. Appena fuori dal podio c’è, a parziale sorpresa, Tiscali con 3,39 Mbps, che precede proprio Vodafone con 3,35 Mbps. Vodafone, protagonista negli ultimi anni di importanti investimenti sul fronte della banda larga, si tratta di una mezza sconfitta: l’operatore è solo rimandato però, nella speranza che il crescente impegno sul fronte della copertura in Fibra Ottica dia i suoi frutti come ha fatto con Fastweb.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy