89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga, l’UE lancia una strategia in 10 punti

pubblicato da il 1 febbraio 2013
Banda larga, l’UE lancia una strategia in 10 punti

Il Commissario europeo per l’Agenda Digitale Neelie Kroes ha presentato un piano in dieci punti per incentivare la creazione di un vero mercato unico nel settore delle telecomunicazioni, sottolineando la necessità di renderlo più “integrato, coerente ed efficiente”.

Alcune delle azioni contenute nel pacchetto sono già state presentate da Kroes lo scorso mese di dicembre, ma il Commissario ha provveduto ad inserirle in un programma più organico e strutturato. Tra i punti trattati, in primis troviamo la banda larga fissa: entro il prossimo luglio dovrà essere portato a termine l’aggiornamento del quadro normativo, con l’obiettivo di stimolare gli investimenti nel settore. Insieme alla banda larga, nel piano viene accordata grande importanza allo sviluppo della tecnologia wireless: in primavera verrà presentato un piano d’azione mirato all’individuazione e all’assegnazione di nuove bande di frequenza dedicate, insieme alla predisposizione delle infrastrutture necessarie all’effettivo utilizzo delle nuove frequenze.

Kroes ha sottolineato anche la necessità di insistere sul piano Connecting Europe Facility, un pacchetto di finanziamenti destinati alla realizzazione di infrastrutture nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni, attualmente minacciato dai tagli nell’ambito delle trattative per il bilancio UE.

La Commissione ha indicato come temi importanti per lo sviluppo del mercato unico digitale anche la riduzione dei costi per la realizzazione di nuove reti, la trasparenza (ad esempio sulla velocità delle connessioni), la net neutrality e la necessità di incentivare la domanda di banda larga.Gli Stati membri verranno inoltre esortati ad attenersi alle linee guida UE sugli aiuti di stato nel settore della banda larga, che facilitano gli investimenti nelle aree a “fallimento di mercato” per stimolare la costruzione di infrastrutture dedicate.
 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy