02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Rapporto Akamai: l’Italia arranca nella diffusione della banda larga

pubblicato da il 23 ottobre 2012
Rapporto Akamai: l’Italia arranca nella diffusione della banda larga

Akamai Intelligent Platform ha diffuso il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al secondo trimestre del 2012: esaminando i dati relativi all’Italia, dall’indagine esce il ritratto di un Paese con molta strada ancora da percorrere.

L’Italia si posiziona al penultimo posto in Europa per la diffusione della banda larga (le connessioni a partire da 4 Mbps) e ultralarga (dai 10 Mbps in su), davanti solo alla Turchia: la banda larga è infatti adottata solo dal 28% della popolazione, l’8,5% in meno rispetto a dodici mesi fa, e addirittura il 14% in meno se si paragonano i dati a quelli del primo trimestre del 2012. Al contrario, la diffusione della banda ultralarga è aumentata, seppur di poco: ad oggi il 2,6% degli italiani naviga ad una velocità superiore ai 10 Mbps, l’1,6% in più rispetto ai primi tre mesi di quest’anno.

La velocità media delle connessioni in Italia si attesta intorno ai 4 Mbps: un dato che ci relega ancora una volta al penultimo posto in Europa, sempre davanti alla Turchia. Oggi si naviga in rete con una velocità media più bassa del 4,2% rispetto all’anno scorso, mentre nel primo trimestre del 2012 le connessioni erano in media più lente del 3%.

Per quanto riguarda il tasso di penetrazione di Internet, l’Italia si piazza al nono posto a livello globale: il numero di indirizzi IP è aumentato del 6% rispetto all’inizio dell’anno, e risalendo a 12 mesi fa la crescita è addirittura del 25%.

L’Italia mantiene il nono posto anche nella classifica dei primi dieci Paesi da cui partono il maggior numero di attacchi informatici, rendendosi responsabile del 2,1% degli attacchi perpetrati su scala globale: ben l’1,9% rispetto al primo trimestre del 2012.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy