02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga in Italia: cresce la diffusione, male la velocità media

pubblicato da il 6 ottobre 2015
Banda larga in Italia: cresce la diffusione, male la velocità media

Dati in chiaroscuro per la banda larga e ultralarga in Italia, dove si registra l’aumento del numero di accessi a internet con connessioni oltre i 4 Mbps, ormai a quota 70% del totale, ma di rado si va oltre la soglia dei 10 Mbps di velocità. E’ quanto emerge dall’ultima edizione del rapporto Akamai Technologies, relativo al secondo trimestre 2015.


Più in dettaglio, i dati parlano di un aumento delle connessioni veloci di ben il 13% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le velocità ADSL e Fibra Ottica continuano a non soddisfare le esigenze di utenti sempre più affamati di performance in fatto di Upload e Download. Ormai nell’era dei contenuti in streaming, gli italiani si ritrovano a navigare con una velocità media di 6,4 Mbps: l’accelerazione rispetto allo scorso anno è del 12% (+4,1% sul primo trimestre 2015), ma il confronto con la media europea e degli altri paesi industrializzati resta impietoso. I 6,4 Mbps ci valgono infatti il 54esimo posto nella classifica mondiale e il 23esimo nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).


Seppur timida, c’è però una crescita anche in termini di velocità e gli investimenti in programma da parte del Governo e delle telco lasciano ben sperare. Oggi i dati sono quasi allarmanti: meno del 10% è connesso con velocità superiori ai 10 Mbps, mentre meno del 3% viaggia sopra i 15 Mbps. Senza addentrarci troppo nell’intricato discorso delle velocità nominali ed effettive, con l’ampia forbice tra le offerte commerciali degli operatori e le velocità di navigazione sperimentate “sul campo” dagli utenti, va detto che l’8.7% di connessioni sopra i 10 Mbps e il 3% sopra i 15 Mbps non fanno dormire sogni tranquilli, ma nemmeno devono spaventare troppo in prospettiva: le connessioni sopra i 4 Mbps sono cresciute del 35% su base annua e quelle sopra i 15 Mbps del 17%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy