89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga in Europa: fondi a rischio

pubblicato da il 4 settembre 2012
Banda larga in Europa: fondi a rischio

La diffusione capillare della banda larga in Europa è considerata ormai un requisito indispensabile per la crescita e la realizzazione di un vero mercato unico. Tuttavia, dal meeting informale tra i 27 ministri per gli affari europei avvenuto il 30 agosto a Nicosia, è trapelato che buona parte dei 9,2 miliardi di euro inizialmente destinati alla banda larga nell’ambito del piano UE Connecting Europe Facility (CEF) potrebbero essere dirottati sui settori energia e trasporti. Il presidente di turno dell’UE ha infatti dichiarato in una nota ai ministri che è necessario riconsiderare il peso attribuito alle tre componenti del CEF, in quanto le telecomunicazioni hanno ricevuto meno supporto da parte degli Stati membri rispetto agli altri due pilastri.

Il dietrofront dei Paesi membri non ha ricevuto un’accoglienza favorevole né dalla Commissione europea, né tantomeno dall’industria. Il Commissario europeo per l’agenda digitale Neelie Kroes ha commentato che se decidere di investire in banda larga non è molto allettante per i politici, perché i benefici non sono immediatamente visibili per l’elettorato, la recessione rappresenta sicuramente un’alternativa peggiore. Secondo Kroes, vanno privilegiati i settori con forti prospettive di crescita, ed effettuare tagli così pesanti agli investimenti nel settore telecomunicazioni significa stroncare sul nascere le prospettive di crescita per l’Europa.

Anche l’Associazione europea degli operatori di telecomunicazioni (ETNO) ha sottolineato l’importanza di mantenere gli investimenti dedicati alla banda larga sui livelli inizialmente stabiliti: un’eventuale riduzione metterebbe infatti in pericolo l’efficacia del piano CEF stesso, insieme alle notevoli ricadute positive che la sua attuazione avrebbe sull’economia europea.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy