02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga, il Mise stanzia 900 milioni

pubblicato da il 29 marzo 2013
Banda larga, il Mise stanzia 900 milioni

Banda larga ai nastri di partenza in Italia: al via i tre bandi predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico per eliminare il digital divide su tutto il territorio nazionale. Il Ministero ha stanziato 900 milioni di euro (237 dei quali a carico degli operatori privati) per finanziare i progetti che porteranno la connessione superveloce ai 4 milioni di cittadini che vivono nei 180 comuni del Sud Italia non ancora raggiunti dalla banda larga; un’altra parte del piano è invece destinata ai 2,8 milioni di italiani residenti nei 3.600 comuni ancora interessati dal digital divide.

Il primo bando prevede la realizzazione di circa 4000 km di rete in fibra ottica per portare la banda larga negli oltre 500 comuni che navigano ancora sotto la velocità minima di 2 Mbps: l'importo complessivo destinato a questo progetto ammonta a 121 milioni di euro. Gli operatori potranno poi iscriversi ad un secondo bando da 232 milioni di euro per costruire le reti d’accesso alla banda larga: a differenza del primo, non è interamente finanziato da fondi pubblici, ma le compagnie dovranno finanziare di tasca propria almeno il 30% dei lavori. Il terzo bando è dedicato al Sud Italia, un’area dove gli operatori privati non hanno convenienza ad investire: per questo, il Ministero ha stanziato 547 milioni di euro per portare la banda ultra larga in 180 comuni del meridione.

L’attivazione dei tre bandi è prevista entro la fine del mese di marzo: l'obiettivo è di chiudere le gare d’appalto entro 4 mesi, e iniziare i lavori in tempi brevi per eliminare il digital divide in tutta la penisola entro il 2014.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy