02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Vodafone e Telecom conquistano la banda L per le reti mobile

pubblicato da il 20 settembre 2015
Vodafone e Telecom conquistano la banda L per le reti mobile

Sono soltanto due le domande pervenute al Ministero per lo Sviluppo economico per la gara di assegnazione delle frequenze della banda L (1452-1492 Mhz): a interessarsi dell’opportunità sono state Vodafone e Telecom Italia. Telecom si è aggiudicata il lotto A (frequenze 1452 - 1472 Mhz) per l’importo a base d’asta 230.340.178,32 euro, mentre Vodafone si è aggiudicata il lotto B (frequenze 1472 -1492 Mhz) per 231.986.869 euro.

La banda L funziona come “Supplemental Downlink”: le sue frequenze fungono da supporto alle frequenze già in possesso degli operatori a sostegno delle rete mobili cellulari; l’utente finale può quindi disporre di una maggiore ampiezza di banda, con un miglioramento della qualità del traffico dati in download e in upload.

I ricavi per lo Stato italiano ammontano a oltre 462 milioni di euro, a fronte di una stima iniziale di 600 milioni di euro. L’esito è comunque positivo se si considera la mancata partecipazione di Wind e 3 Italia, a fronte anche di quanto incassato da Germania, circa 330 milioni di euro, e Regno Unito, poco meno di 300 milioni. Tornando in Italia, le casse dello Stato potranno quindi avvalersi di un ottimo introito che andrà a co-finanziare i progetti relativi alla banda ultralarga.

La mancata partecipazione di Wind e 3 Italia alla gara va ricercata in un processo di fusione che li vede impegnati dopo anni di alti e bassi, fusione che dovrebbe completarsi nel prossimo anno creando di fatto un terzo polo delle telecomunicazioni. Anche Telecom e Vodafone sono stati interessati quest’anno da alcune novità: Vodafone ha assorbito di recente il brand Teletu mentre Telecom ha avviato un percorso di semplificazione di marca che ha visto i due marchi di telefonia fissa e mobile Telecom Italia e Tim confluire nell’unico brand Tim.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy