89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Vodafone e Telecom conquistano la banda L per le reti mobile

pubblicato da il 20 settembre 2015
Vodafone e Telecom conquistano la banda L per le reti mobile

Sono soltanto due le domande pervenute al Ministero per lo Sviluppo economico per la gara di assegnazione delle frequenze della banda L (1452-1492 Mhz): a interessarsi dell’opportunità sono state Vodafone e Telecom Italia. Telecom si è aggiudicata il lotto A (frequenze 1452 - 1472 Mhz) per l’importo a base d’asta 230.340.178,32 euro, mentre Vodafone si è aggiudicata il lotto B (frequenze 1472 -1492 Mhz) per 231.986.869 euro.

La banda L funziona come “Supplemental Downlink”: le sue frequenze fungono da supporto alle frequenze già in possesso degli operatori a sostegno delle rete mobili cellulari; l’utente finale può quindi disporre di una maggiore ampiezza di banda, con un miglioramento della qualità del traffico dati in download e in upload.

I ricavi per lo Stato italiano ammontano a oltre 462 milioni di euro, a fronte di una stima iniziale di 600 milioni di euro. L’esito è comunque positivo se si considera la mancata partecipazione di Wind e 3 Italia, a fronte anche di quanto incassato da Germania, circa 330 milioni di euro, e Regno Unito, poco meno di 300 milioni. Tornando in Italia, le casse dello Stato potranno quindi avvalersi di un ottimo introito che andrà a co-finanziare i progetti relativi alla banda ultralarga.

La mancata partecipazione di Wind e 3 Italia alla gara va ricercata in un processo di fusione che li vede impegnati dopo anni di alti e bassi, fusione che dovrebbe completarsi nel prossimo anno creando di fatto un terzo polo delle telecomunicazioni. Anche Telecom e Vodafone sono stati interessati quest’anno da alcune novità: Vodafone ha assorbito di recente il brand Teletu mentre Telecom ha avviato un percorso di semplificazione di marca che ha visto i due marchi di telefonia fissa e mobile Telecom Italia e Tim confluire nell’unico brand Tim.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy