02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga e ultralarga: piano del Governo al via entro l’anno

pubblicato da il 16 settembre 2015
Banda larga e ultralarga: piano del Governo al via entro l’anno

L’Italia accelera sul fronte della copertura con la banda ultralarga: entro l’anno il Governo sbloccherà i fondi necessari a cogliere le opportunità dettate dalle sinergie con le grandi aziende, su tutte Enel con il suo progetto dei contatori intelligenti. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi da Antonello Giacomelli, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, in occasione di un incontro con i giornalisti.

In un paese dove la connettività più diffusa è ancora la vecchia ADSL, peraltro con velocità medie non superiori ai 7 Mega, per il Governo è il momento di sfruttare ogni opportunità di rilancio e diffusione della Fibra Ottica. In ballo ci sono la competitività delle aziende e i nuovi servizi per i cittadino, oltre al raggiungimento degli obiettivo europei: “Entro l’anno partiremo con la banda ultralarga - ha detto Giacomelli alla stampa - . Il Governo ha forzato per avere la delibera del Cipe che sblocca la disponibilità di 2,2 miliardi”. Insieme ai 2,1 miliardi di fondi europei in mano alle Regioni, ora i presupposti per l’attesa accelerazione sul fronte banda ultralarga ci sono tutti, comprese le imprescindibili collaborazioni con le grandi aziende private. Se Telecom Italia e le telco, per stessa ammissione del sottosegretario, si stanno già impegnando molto su questo fronte, il grande interesse è però su Enel e sul suo potenziale nei prossimi anni.

Come accennato, infatti, il grande impulso alla connettività veloce e ultraveloce in Italia potrebbe arrivare dal piano dell’azienda elettrica che conta di introdurre i contatori intelligenti entro il 2020, con partenza dei lavori già dall’anno prossimo. Francesco Starace, AD di Enel, è pronto a cogliere l’occasione a far viaggiare la Fibra Ottica con la stessa capillarità della corrente elettrica, aprendo così lo scenario all’ammodernamento del paese: connessioni veloci, domotica e servizi evoluti per cittadini ed aziende potrebbero non essere un miraggio.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy