89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga e ultralarga: piano del Governo al via entro l’anno

pubblicato da il 16 settembre 2015
Banda larga e ultralarga: piano del Governo al via entro l’anno

L’Italia accelera sul fronte della copertura con la banda ultralarga: entro l’anno il Governo sbloccherà i fondi necessari a cogliere le opportunità dettate dalle sinergie con le grandi aziende, su tutte Enel con il suo progetto dei contatori intelligenti. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi da Antonello Giacomelli, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, in occasione di un incontro con i giornalisti.

In un paese dove la connettività più diffusa è ancora la vecchia ADSL, peraltro con velocità medie non superiori ai 7 Mega, per il Governo è il momento di sfruttare ogni opportunità di rilancio e diffusione della Fibra Ottica. In ballo ci sono la competitività delle aziende e i nuovi servizi per i cittadino, oltre al raggiungimento degli obiettivo europei: “Entro l’anno partiremo con la banda ultralarga - ha detto Giacomelli alla stampa - . Il Governo ha forzato per avere la delibera del Cipe che sblocca la disponibilità di 2,2 miliardi”. Insieme ai 2,1 miliardi di fondi europei in mano alle Regioni, ora i presupposti per l’attesa accelerazione sul fronte banda ultralarga ci sono tutti, comprese le imprescindibili collaborazioni con le grandi aziende private. Se Telecom Italia e le telco, per stessa ammissione del sottosegretario, si stanno già impegnando molto su questo fronte, il grande interesse è però su Enel e sul suo potenziale nei prossimi anni.

Come accennato, infatti, il grande impulso alla connettività veloce e ultraveloce in Italia potrebbe arrivare dal piano dell’azienda elettrica che conta di introdurre i contatori intelligenti entro il 2020, con partenza dei lavori già dall’anno prossimo. Francesco Starace, AD di Enel, è pronto a cogliere l’occasione a far viaggiare la Fibra Ottica con la stessa capillarità della corrente elettrica, aprendo così lo scenario all’ammodernamento del paese: connessioni veloci, domotica e servizi evoluti per cittadini ed aziende potrebbero non essere un miraggio.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy