89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio Agcom: cresce la banda larga

pubblicato il 19 aprile 2012
Osservatorio Agcom: cresce la banda larga

Pochi giorni fa, l’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha pubblicato l’osservatorio trimestrale sulle telecomunicazioni relativo all’ultima parte del 2011. Dai dati emersi, si nota un naturale declino degli accessi diretti a rete telefonica fissa, calati di 400.000 unità rispetto all’anno precedente, bilanciati però da un netto aumento delle connessioni a banda larga e degli abbonamenti a sim mobile.

Per quanto riguarda ADSL e banda larga, a fine 2011 gli accessi hanno raggiunto i 13,4 milioni, con circa 400.000 linee in più rispetto a 12 mesi prima. Aumentano le richieste, aumenta anche la velocità media di download: l’86,5% delle linee parte da 2 Mbit/s, mentre un anno prima la percentuale era di poco inferiore all’81%. Telecom perde l’1,7% di quote di mercato, mentre guadagnano congiuntamente circa il 2% Vodafone e Wind.

Continua la grande crescita delle sim mobile, anche se l’aumento non è vertiginoso come quello del 2010 (1,7 milioni contro 2,6 milioni). Si registra soprattutto un boom degli abbonamenti per professionisti e aziende, settore nel quale Telecom e Wind guadagnano entrambe lo 0,7%, a differenza di Vodafone che cala dell’1,3%. In totale, le sim attive in banda larga nel 2011 hanno superato i 19 milioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy