02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Audiweb: oltre 14 milioni gli italiani che ogni giorno navigano su Internet con smartphone e tablet

pubblicato da il 16 settembre 2014
Audiweb: oltre 14 milioni gli italiani che ogni giorno navigano su Internet con smartphone e tablet

Audiweb Database, la società che monitora l’andamento dei visitatori dei portali Internet d’informazione, ha da pochi giorni rilasciato l’ultima certificazione con i dati di audience on line dal mondo mobile e dell’audience totale di Internet del mese di maggio 2014. Nel mese di aprile lo stesso sondaggio aveva già rilevato una cifra molto alta, con ben 27,5 milioni di italiani connessi a internet, ma i dati diffusi hanno indicato un’evidente crescita, con oltre 28,2 milioni di utenti autonomi (si intende cioè un soggetto superiore ai due anni) connessi. La certificazione dell’Audiweb Database e in particolare dell’Audiweb Mobile si è basata su un nuovo modello di rilevazione “user centric”, il quale ha integrato agli oltre 40.000 panel per pc già esistenti i dati di navigazione da device mobili con un panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone e un panel per i tablet, entrambi composti sia da panelisti Android che iOS.

I 17 milioni di utenti totali che hanno fatto uso di Internet sono italiani in media tra i 18 e i 74 anni che passano circa 38h e 21min a navigare nel web, di cui il 59% è speso on line e il 51% nella fruizione di app mobili. Secondo i dati Audiweb però l’audience non si divide solo in base all’età ma anche al sesso, infatti dalla certificazione di maggio risulta che l’11,3 milioni di utenti è di sesso maschile, mentre i restanti 9 sono di sesso femminile, genere questo che sembra ancora prediligere svaghi meno tecnologici. In una giornata media standardizzata, quindi infrasettimanale e non festiva, l’affluenza al web è di circa 20,4 milioni di utenti che risultano on line in media 1h e 45min, e di questo totale i 14,9 milioni sono rappresentati dagli utenti che usano smartphone e tablet, anziché il pc, per circa 1h e 25min a testa.

La fruizione di Internet è più evidente tra i giovani tra i 18 e i 34 anni e si concentra principalmente nella fascia oraria pomeridiana e serale. Il sito più amato sembra essere Libero.it con oltre 2,5 milioni di visite, seguito poi da Skype e da Windows Live. Per le testate giornalistiche invece si piazza al primo posto Repubblica.it seguita poi da Il Corriere.it. Tra le app invece detengono il primato social network e quelle con funzioni messaggistiche. Questo studio si aggiunge al rapporto Agcom sulla velocità di Internet Mobile di un mese fa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy