89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Vodafone e Wind portano la fibra ottica nelle case di Milano

pubblicato da il 15 novembre 2012
Vodafone e Wind portano la fibra ottica nelle case di Milano

La rivoluzione della banda ultralarga parte da Milano. Il 12 novembre Vodafone e Wind hanno firmato un accordo con Metroweb per portare la fibra ottica nelle case dei milanesi già a partire dal mese di dicembre. Inizialmente il servizio sarà disponibile solo nel capoluogo lombardo, ma le due aziende di telecomunicazioni intendono estenderlo ad altre 30 città della penisola come Genova (dove hanno già acquisito la rete di Sasternet), Torino, Brescia, Bergamo e Bologna.

Vodafone e Wind porteranno la banda ultralarga direttamente fino alle abitazioni dei privati, offrendo il collegamento in configurazione Fiber To The Home: la fibra ottica arriverà direttamente in casa, evitando così i rallentamenti legati all’utilizzo del rame nell’ultima parte del percorso. In questo modo, gli utenti privati potranno navigare in internet con velocità di connessione fino a 1Gb al secondo sia in download che in upload, senza distinzione fra velocità teorica ed effettiva, e senza le limitazioni precedentemente imposte dal parziale utilizzo del rame.

Con l’ingresso di Vodafone e Wind nel mercato italiano della fibra ottica residenziale, inizierà la concorrenza vera in un settore fino ad oggi in mano ad un numero ristretto di operatori. La firma del contratto con Metroweb sancisce l'inizio di un percorso che culminerà nell’abbandono della vecchia infrastruttura in rame da parte delle due società di telecomunicazioni, per fornire la connessione internet appoggiandosi unicamente alla rete in fibra ottica. Grazie ai prezzi concorrenziali dei canoni all’ingrosso, nei prossimi anni le tariffe della banda ultralarga potranno scendere fino ad assestarsi ai livelli di quelli delle connessioni in rame Adsl.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy