89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Agenda Digitale: luci e ombre dello sviluppo digitale in Europa

pubblicato da il 2 luglio 2012
Agenda Digitale: luci e ombre dello sviluppo digitale in Europa

La scheda di valutazione annua dell’Agenda Digitale europea ha restituito una fotografia dettagliata delle conoscenze digitali dei cittadini europei, caratterizzata da luci e ombre.

In occasione della conferenza stampa sul tema tenutasi a Bruxelles, la vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes ha sottolineato l’esistenza di una grande richiesta di tecnologie e opzioni digitali da parte dei cittadini e delle imprese europee, che però non viene soddisfatta dai governi e dall'industria, ancora legati a una mentalità e a modelli arretrati.

Dalla scheda di valutazione sono emersi diversi sviluppi positivi. La banda larga è ormai presente quasi ovunque in Europa, infatti il 95% dei cittadini europei dispone di una connessione fissa. Inoltre, la diffusione dell’internet mobile tra cittadini e imprese europee è in costante aumento, con 217 milioni di utenti e una crescita del tasso d’adozione del 62%. Sono aumentati anche i cittadini che si collegano per la prima volta ad Internet: nel 2011 erano 15 milioni, che concorrono a formare quel 68% di utenti che naviga in Internet con regolarità.

Un punto controverso è invece legato al lavoro nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni. Il settore offre 8 milioni di posti di lavoro, che corrispondono al 6% del PIL europeo. Tuttavia, la maggior parte dei cittadini europei dichiara di non avere una formazione adeguata per lavorare in questo campo. A fronte del 43% della popolazione con competenze digitali di livello medio-alto, infatti, circa la metà dei cittadini dichiara di avere conoscenze informatiche insufficienti per lavorare nel settore, mentre quasi il 25% non ha alcuna competenza in materia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy