02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

ADSL senza telefono: come scegliere la migliore offerta

pubblicato da il 1 settembre 2016
ADSL senza telefono: come scegliere la migliore offerta

La migliore offerta ADSL o Fibra Ottica non è sempre la più conveniente, ma è quella che meglio risponde alle specifiche esigenze, senza inutili eccessi. In un’era dominata dalla telefonia mobile, ad esempio, per molti utenti la migliore ADSL è rappresentata da una linea solo dati, senza telefono fisso, stabile e con traffico illimitato per accedere senza pensieri allo streaming online e agli altri servizi innovativi da più dispositivi connessi contemporaneamente.

Oggigiorno la scelta di ADSL senza telefono fisso è ampia, anche perché tutti i principali gestori propongono offerte di connettività a banda larga con le chiamate a consumo e il canone telefonico incluso. Cosa significa? Se il telefono è staccato dalla rete o non viene utilizzato per le chiamate in uscita, non ci sono costi aggiuntivi per l’utente, rispetto al prezzo base dell’offerta che solitamente oscilla tra i 20 e i 25 euro al mese per i vari TIM, Infostrada, Vodafone e Tiscali.

E se non c’è la possibilità dell’allaccio alla linea fissa del telefono? In questo caso la migliore ADSL è di tipo wireless, fornita oggi in molte aree del Paese da gestori nazionali WiMax, come Linkem e Aria (entrata in orbita Tiscali), ma anche da una nutrita schiera di piccoli operatori locali che stanno progressivamente conquistando nuove fette di mercato. Tra i vantaggi della connettività senza fili, oltre all’impianto non invasivo, c’è anche la possibilità di scegliere la formula senza abbonamento, con traffico ricaricabile come per la telefonia mobile. Tra i gestori nazionali a fornire questa opportunità c’è proprio Linkem con l’offerta Senza Limiti Ricaricabile: 4 mesi di navigazione inclusa, con velocità fino a 20 Mega, al costo di 99 euro, senza vincoli di abbonamento.

E se, oltre all’impossibilità dell’installazione della linea fissa, non c’è nemmeno copertura WiMax? In questo caso l’alternativa è di tipo satellitare, solitamente più costosa delle offerte sopra citate, ma altrettanto performante. Ideale per chi abita in zone isolate, la banda larga via satellite è però soggetta a soglie di traffico, proprio come avviene con la telefonia mobile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy