02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come difendersi da chi ruba le connessioni Internet

pubblicato il 30 aprile 2012
Come difendersi da chi ruba le connessioni Internet

Con la diffusione di Pc portatili, smartphone e tablet, aumentano sempre più le persone che per navigare in Internet scelgono di adottare una connessione Wi-Fi. Grazie all’ADSL e ai router wireless, infatti, connettersi e navigare su Internet è diventato sempre più facile e veloce, ma bisogna fare attenzione ai dispositivi che illegalmente decriptano e violano le reti wireless. Le reti senza fili sono esposte infatti al rischio di intrusione da parte di estranei che rubano la connessione altrui nonostante ciò sia reato.

In Rete si trovano numerose guide e video tutorial che spiegano come “craccare” le reti wireless protette da password semplicemente installando sul proprio Pc dei programmi gratuiti. Questi software infatti in pochi minuti rilevano le reti Wi-Fi disponibili e trovano la parola chiave che consente di forzarne l’accesso. Occorre precisare però che non tutte le reti Wi-Fi sono protette allo stesso modo, in particolare quelle protette con il protocollo WEP sono ormai facilmente violabili, mentre le reti protette da WAP o WAP2 sono decisamente più sicure.

Un buon modo per valutare il livello di sicurezza della propria rete e quindi proteggerla può essere proprio quello di usare gli stessi strumenti e software usati dai vicini di casa “scrocconi”. Un metodo più facile invece è quello di usare un software portatile, che quindi non richiede l’installazione sul proprio Pc, che si chiama Wireless Network Watcher, scaricabile gratuitamente a questo link. Il programma aiuta a scoprire chi si collega alla nostra rete senza permesso in quanto riconosce tutti i dispositivi multimediali connessi e, se si imposta come opzione, può addirittura emettere un allarme acustico ogni volta che qualcuno effettua l’accesso.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy