02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Aggiornamento per lo Speed Test Adsl di Agcom

pubblicato da il 20 luglio 2016
Aggiornamento per lo Speed Test Adsl di Agcom

La connettività a Internet si evolve e, con essa, anche gli strumenti che servono a testarne le performance in termini di velocità e stabilità. Proprio in questi giorni, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha lanciato, nell’ambito del progetto Misura Internet, la nuova versione software Ne.Me.Sys. per lo Speed Test delle reti in Fibra Ottica, oltre che della più tradizionale ADSL.

Pensato per monitorare la qualità anche delle connessioni a banda ultralarga fissa, fornendo ora sia il Test ADSL che il Test Fibra Ottica, il nuovo Misura Internet di Agcom può valutare anche le connessioni con velocità di download superiore ai 30 Mbps.

A proposito del progetto Misura Internet, ricordiamo che il software Ne.Me.Sys. è disponibile per il download gratuito e rappresenta l’unico Speed Test ADSL e Fibra Ottica certificato dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione. Come tale, viene utilizzato dalle autorità come l’Agcom per la verifica della velocità di connessione nelle aree interessate dai progetti governativi e, allo stesso modo, è a disposizione dei cittadini per il controllo dei parametri della propria connessione a Internet via ADSL o Fibra Ottica.

Utilizzando il software Ne.Me.Sys. infatti, ogni cittadino può ottenere un documento attestante la qualità della connessione della propria connessione a Internet e, in caso di valori più bassi di quelli dichiarati dal gestore tra i requisiti minimi di contratto, inoltrare un reclamo ufficiale, attraverso  un semplice click. Ricordiamo che, tra i parametri misurati da Misura Internet Speed Test, figurano le velocità di download e di upload, oltre al tempo di latenza.

L’Agcom segnala che, ad oggi, sono stati rilasciati circa 59.000 certificati e che i relativi reclami hanno portato alla risoluzione del problema da parte dell’operatore TLC in circa l’80% dei casi, mentre nel restante 20% è scattata la possibilità del recesso senza penali per l’utente finale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy