89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Agcom: Misura Internet Speed Test supera i 100 mila download

pubblicato da il 31 ottobre 2013
Agcom: Misura Internet Speed Test supera i 100 mila download

A tre anni dall’apertura al pubblico, il primo strumento ufficiale per la misurazione della qualità dell’accesso ad internet raggiunge quota 104.062 download e 24.820 certificati PDF rilasciati. Per Misura Internet Speed Test si tratta di numeri di tutto rispetto, destinati però a crescere nei prossimi mesi grazie alla semplificazione delle procedure di installazione del software e alla maggiore consapevolezza da parte degli utenti.

Se è vero che in Europa solo il 63,3% della velocità di trasmissione pubblicizzata dagli ISP per i servizi xDSL è effettivamente a disposizione dell’utente finale e che le lamentele dei consumatori sono all’ordine del giorno, emerge con molta chiarezza come lo speed test dell’Agcom sia ancora poco utilizzato per far valere i propri diritti nei confronti dei fornitori dei servizi di connettività a internet. A differenza dei numerosi speed test gratuiti presenti online, infatti, solo Misura Internet consente di effettuare controlli specifici sulla rete utilizzata dall’utente e di certificare eventuali disservizi attraverso il test completo Ne.Me.Sys., l’unico a fornire una “perizia del servizio” (in formato PDF) con la quale inoltrare un reclamo documentato all’operatore.

Come funziona Misura Internet Speed Test? L’utente che sospetta di navigare a velocità inferiori a quelle dichiarate dal proprio fornitore ADSL deve scaricare e installare l’apposito software di misurazione, compatibile con i principali sistemi operativi e disponibile in due versioni: Trial, senza registrazione e per singolo utilizzo; Standard con registrazione e salvataggio di tutte le rilevazioni. Una volta misurati il ping e le velocità in download e in upload, se questi valori risultano non allineati con l’offerta di connettività sottoscritta con l’operatore è possibile effettuare il test approfondito con il software Ne.Me.Sys., gratuito e open source. Le rilevazioni hanno una durata complessiva di 3 giorni, durante i quali vengono rilevati eventuali errori nel sistema e testata la qualità della linea ADSL con 24 misurazioni in altrettante fasce orarie. Il certificato in PDF viene rilasciato al termine della procedura, o prima nel caso di accertata violazione dell’indicatore di banda minima garantita. Documento in mano, l’utente può presentare reclamo per inadempienza da parte dell’operatore.

E per le connessioni su rete mobile? Misura Internet Speed Test è disponibile per la sola banda larga su linea fissa, ma Agcom è attiva anche sul fronte mobile. In questi giorni, infatti, sono stati annunciati i risultati della prima campagna Misura Internet Mobile 2013, realizzata con i dati raccolti in 4 mesi di rilevazioni su tutto il territorio nazionale. I circa 500 mila test effettuati,  percorrendo quasi 6.000 km, hanno consentito di valutare le prestazioni del servizio di trasmissione dati sulle reti 2G e 3G (non il 4G) degli operatori mobili 3 Italia, TIM, Vodafone e Wind.

I valori generali indicano che, su rete mobile, i dati vengono scaricati con una velocità media di 6,3 Mbit/s, caricati a 1,6 Mbit/s e con il ritardo medio di trasmissione di un pacchetto pari a 54,6 millisecondi. Per capirci meglio, un pagina web di 800 Kbyte viene visualizzata in 3,6 secondi. La stessa Agcom però, sottolinea come questi dati risultino estremamente fluttuanti, in quanto soggetti al livello di copertura del segnale, alla congestione della rete e, non ultimo, alla tecnologia di trasmissione utilizzata. In generale, la salute dell’internet mobile in Italia è buona e le differenze tra gli operatori sono abbastanza contenute. Una prima classifica delle velocità di navigazione premia Vodafone (7,260 Mbit/s in download e 1,182 Mbps in upload), seguita nell’ordine da 3 Italia, TIM (davanti a 3 su upload e ritardo) e Wind, ultima ma con 4,691 Mbit/s in download.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy