89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

Quante volte ci si lamenta della velocità della propria connessione ADSL? Si tratta, infatti, di uno dei più importanti parametri di valutazione della qualità della propria connessione ad internet. Conoscere cosa influenza la velocità dell'ADSL è quindi fondamentale, soprattutto quando si decide quale offerta sottoscrivere. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere.
 

La velocità dell'ADSL: cosa valutare

La velocità dell’ADSL è uno dei principali criteri di valutazione della qualità di una connessione Internet. Essa si misura in Mbit/s o Kbit/s e si distingue in velocità di download e velocità di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da Internet, la seconda indica la velocità di trasmissione dati verso Internet.

Conoscere la differenze tra i due tipi di velocità è fondamentale per capire che tipo di servizio di viene offerto, ma bisogna ricordare che la velocità di download indicata dalle compagnie è una grandezza nominale: essa misura, cioè, la massima ampiezza di banda che la connessione può raggiungere e può essere parecchio differente dalla velocità reale di navigazione. Questo dipende da una lunga serie di fattori, molti dei quali non sono da attribuire alla compagnia che eroga il servizio. Tutti gli operatori sono comunque tenuti a specificare nel contratto la banda minima garantita, cioè la velocità reale al di sotto della quale la connessione non dovrà scendere.

da sapere

Perché la velocità di download è importante?

La velocità di download è la più importante nell’uso comune di un servizio ADSL, composto soprattutto da operazioni quali la visualizzazione di pagine Web, la riproduzione di filmati, lo scaricamento di file e così via. Gli operatori utilizzano la velocità di download come indicatore primario delle loro offerte, le quali solitamente riportano nel nome diciture come “ADSL 7 Mega”.


I fattori che influenzano la velocità: quali sono

Nonostante le compagnie siano tenute a garantire la banda minima garantita, accade talvolta che la connessione della linea ADSL scenda al di sotto di questa velocità . Quali sono dunque i fattori più frequenti che influenzano la velocità della connessione ADSL? Ecco una lista delle problematiche più frequenti:

  • La congestione del traffico di rete
  • La configurazione di modem, computer e altri dispositivi atti alla navigazione
  • La quantità di applicazioni che utilizzano contemporaneamente la banda
  • Il browser di navigazione, che può rallentare l’esecuzione di alcune applicazioni
  • La distanza dalla centrale telefonica, che determina la velocità massima della linea
  • La qualità del doppino telefonico
  • Le condizioni climatiche

Per misurare la velocità effettiva della propria ADSL è possibile effettuare online degli Speed Test, che misura misurati il ping, la velocità di download e di upload. Seil risultato dovesse essere “deludente”, è importante tenere a mente che potrebbe essere dovuto a fattori che non dipendono dal proprio operatore, come alcune tra quelle sopra elencate, quindi prima di contattare il proprio gestore è opportuno fare delle verifiche personalmente.

Se la connessione è rallentata per un lungo periodo, chiedi chiarimenti al tuo gestore o considera l’eventualità di cambiare operatore ADSL.

Vota la guida:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 62 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy