89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura ADSL Internet: come verificare la copertura della tua ADSL

Copertura ADSL Internet: come verificare la copertura della tua ADSL

Capita almeno una volta nella vita di dover cambiare casa, o di trasferirsi per un lasso di tempo più o meno lungo e, di conseguenza, preoccuparsi del buon funzionamento della connessione ADSL. Molti sono coloro che possono contare su una connessione sicura ma un numero ancora piuttosto consistente risiede nelle zone dove è forte il cosiddetto digital divide, ossia il divario tra chi può usufruire della banda larga e chi no perché abita in zone appunto non servite dalle infrastrutture necessarie per l’uso dei servizi di connettività ADSL.


Verifica della copertura: una procedura semplice

Prima di attivare una qualsiasi linea ADSL è opportuno ed auspicabile procedere con la richiesta, e parallela analisi, della mappatura della copertura ADSL sul territorio, per non incappare in brutte sorprese. A proposito di ciò non è necessario procedere con una miriade di lunghe e fastidiose telefonate, la soluzione a questa incognita è decisamente più semplice del previsto in quanto ciascun operatore internet fornisce servizi appositi per la verifica della copertura.

Per maggiori informazioni sulle modalità di verifica della copertura ADSL delle singole compagnie, leggi le nostre guide.

Il servizio è gratuito: basta solamente inserire il numero di telefono il comune e la via di interesse sul sito dell'operatore.


Dove trovare le informazioni

Sui vari siti dei diversi operatori telefonici esiste una specifica sezione dedicata alla verifica della copertura per zone. Per verificare quindi la situazione della zona d’interesse ciò che si deve fare è molto semplice: sarà sufficiente collegarsi al sito dell’operatore in questione. Qui sarà presente una barra di ricerca, all’interno della quale bisognerà inserire il proprio numero di telefono oppure, se non si è possessori di una linea telefonica, il comune e la via di interesse.
In una manciata di secondi questo comodo ed efficace strumento darà conferma della disponibilità o meno dei servizi dell’operatore prescelto. Si tratta, inoltre, di un servizio totalmente gratuito e facilmente accessibile.

È necessario, comunque, tenere presente che l’eventuale verifica della copertura ADSL non è in grado di rilevare una serie di problemi tecnici che potrebbero, in ogni caso, compromettere il corretto funzionamento della connessione.

da sapere

La velocità dell'ADSL

Una volta attivata la linea ADSL, puoi verifcare l'effettiva velocità di navigazione effettuando
uno Speed Test, accertandoti così che rispetti quanto previsto nel contratto stipulato con l'operatore.

Vota la guida:

Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 30 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy