89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

VoIP

Con Voice over IP o semplicemente VOIP si intende l'insieme dei protocolli messi a punto nel sistema delle telecomunicazioni per garantire una comunicazione telefonica, o comunque voce, mediante l'utilizzo di una connessione internet così come di una connessione dati di altro genere. La comunicazione voce non è l'unica consentita dalla tecnologia Voice over IP: è possibile effettuare mediante questo potente strumento anche un collegamento di tipo video e audio in tempo reale, quindi dalla semplice videochiamata alla videoconferenza.

Il funzionamento della tecnologia VOIP è semplice e sicuramente funzionale: il segnale voce, trasmesso in analogico, prima di essere immesso in rete viene decodificato in segnale digitale e trasformato in pacchetti dati. A questo punto la "voce" codificata viaggia in rete. La voce, scomposta ed inviata, necessita dell'utilizzo di due protocolli distinti, ma indispensabili a consentire la comunicazione in real time: da un lato è, infatti, necessario il Real Time Transport Protocol, RTP sull'User Datagram Protocol (UDP) dall'altra, il collegamento fra l'RTP e l'Internet Protocol.

Il primo protocollo, quello che lega l'RTP all'UPD è indispensabile per consentire una trasmissione voce istantanea, il secondo è invece fondamentale per consentire che il medesimo collegamento utilizzi la rete per comunicare. La standardizzazione dei protocolli di segnalazione di chiamata avviata fra due utenti è ancora in corso ed è operata da tre enti. L'International Telecommunication Union sostiene il protocollo H.323, che, a dire dell'ente, è il protocollo più diffuso ed utilizzato dai provider Voice over IP. Al protocollo H.323 si contrappone, per ottenere il primato di standardizzazione, il protocollo SIP, acronimo di Session Initial Protocol, sostenuto in maniera decisa dall'Internet Engineering Task Force e dall'European Telecommunication Standard Institute. Il SIP secondo gli enti internazionali ha una ridotta segnalazione all'avvio della chiamata in Voice over IP, risultando in questo modo più efficace. Tutti i provider, nonostante la disputa sia ancora in corso si stanno orientando per l'utilizzo del protocollo SIP, pensato per la comunicazione voce in real time su Internet Protocol, a differenza del protocollo H.323 che invece, nasce come una struttura capace di trasmettere ogni genere di dato, sia esso audio o video, all'interno di una rete locale.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy