02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Router

Il router è un apparecchio in grado di instradare pacchetti dati in una rete. Si differenzia dagli switch poiché è in grado di dialogare con gli altri dispositivi a livello di rete. Gli switch riconoscono solamente gli indirizzi MAC, mentre gli hub sono solamente dei ripetitori di segnali.

Un router permette di creare una rete, ma solo se abbinato ad un modem può distribuire la connessione internet. Per avere anche una rete wireless è necessario aggiungere un access point. Esistono sul mercato apparecchiature in grado di fare tutto questo, ed hanno il nome di modem router Wi-Fi.

Il router è un sistema embedded, ovvero un'apparecchiatura dotata di processore e sistema operativo. Configurare un router è una procedura di routine per un amministratore di rete, ma può rappresentare un ostacolo insormontabile per un neofita, in quanto non è un dispositivo plug and play. Essendo sistemi complessi, dotati di hardware interno, le loro caratteristiche variano di modello in modello, e possono influire sulle qualità complessive della rete.

Oltre alla connessione ethernet, alcuni router sono dotati di porte USB, nelle quali poter collegare stampanti o dischi esterni. Prima di acquistare un router, conviene quindi fare una lista delle caratteristiche tecniche delle apparecchiature che vi andranno connesse e decidere se è il caso di optare per il modem router Wi-Fi.

Sono presenti sul mercato dei router dotati di slot per SIM card dati, i quali permettono di collegarsi alle reti mobili 3G e 4G. Essendo un dispositivo di fondamentale importanza per il funzionamento della rete, il router non deve essere mai spento. Il suo consumo in corrente elettrica si può quantificare mediamente in circa 10 euro annui.

In una rete possono coesistere più modem router, ma la configurazione per un corretto funzionamento può essere complessa. Ha senso utilizzare due router, ad esempio quando si possiedono due abbonamenti internet, uno su rete fisica ADSL e uno su rete mobile o wireless. Nel caso uno dei due servizi dovesse subire un guasto tecnico, la copertura internet risulterebbe sempre garantita.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,0 su 5 (basata su 19 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy