02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

ISP (Internet Service Provider)

L'ISP, acronimo di Internet Service Provider, è letteralmente un fornitore di servizi internet, che dietro il pagamento di un abbonamento, permette all'utente finale di navigare nel web. Il collegamento avviene solitamente tramite il doppino telefonico di casa, o un cavo in fibra ottica. Negli ultimi anni, per sopperire alle zone Digital Divide, si è espansa notevolmente la copertura a banda larga senza fili fornita dagli internet service provider, grazie a tecnologie come Wi-Fi, Hyperlan, Wi-Max e il 3G/4G. I servizi offerti da queste società non si limitano alla semplice distribuzione del segnale internet, ma sono molto vasti e comprendono caselle di posta elettronica dedicate, spazi per pubblicare un sito web, cloud per archiviazione dati, e altri servizi più evoluti. Prima dell'evoluzione della banda larga, esistevano molti piccoli ISP locali, che gestivano piccole fette di mercato. Oggi la maggior parte di questi ha chiuso, o è stata assorbita dai grandi marchi operanti special modo nel settore della telefonia.

Tecnicamente un ISP acquista gli apparati necessari e predispone la sua rete, tirando in modo autonomo le linee in fibra ottica per creare le proprie dorsali o backbones. Grazie alle leggi sulla libera concorrenza stabilita dall'Unbundling Local Loop, può utilizzare invece l'ultimo miglio di cavo dalla centrale verso l'abitazione del cliente. La gestione fisica delle dorsali e delle apparecchiature, spesso viene subappaltata a società di servizi specializzate. Esistono ISP diversi a seconda della loro grandezza e livello. Quelli di primo livello sono i più importanti, sono dotati di tantissima banda e sono loro a fornire i servizi per gli ISP di secondo livello. La rete internet è costituita da dorsali che collegano questi ISP di primo livello, unendo di fatto, tutti gli utenti del mondo.

La connessione ad un ISP avviene oramai attraverso il broadband, mezzo utilizzato per le reti ADSL, fibra e Wi-Fi. La vecchia tecnologia analogica del doppino a 56K o la linea digitale ISDN, si collegano invece con il metodo Dialup.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy