89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Internet satellitare

Internet satellitare è una connessione a banda larga che sfrutta un router o modem satellitare dedicato collegato ad un'antenna parabolica, la quale viene indirizzata in modo da captare il segnale del satellite geostazionario. Solitamente, si ricorre a questo tipo di connessione quando all'interno del comune di residenza o nel luogo in cui se ne ha bisogno, non è presente alcuna copertura da parte della tradizionale ADSL di tipo terrestre.

Esistono sostanzialmente due tipologie di connessione satellitare: monodirezionale e bidirezionale.

Come la parola stessa afferma, l'internet satellitare monodirezionale, pur utilizzando un modem speciale di tipo satellitare, connesso ad una parabola a sua volta indirizzata verso la corrispondente stazione satellitare da cui capta il segnale, sfrutta quel segnale solo in download, mentre in upload si rifà ad un modem collegato alla normale linea telefonica che trasmette ad una velocità di 56K. Vista la tecnologia sfruttata è abbastanza semplice comprendere come optando per una connessione di questo genere non si riuscirà ad utilizzare una connessione internet sempre attiva, e che il traffico in upload sarà molto lento.

Ricorrere alla tecnologia satellitare bidirezionale per connettersi al web è come utilizzare un'ADSL di tipo tradizionale terrestre. Entrambi i traffici, sia in dowload che in upload sono infatti controllati dal modem satellitare connesso ad una parabola che cattura il segnale direttamente dal satellite geostazionario. A differenza della connessione monodirezionale, quella bidirezionale non necessita di linea telefonica, quindi può essere utilizzata davvero ovunque.

Entrambe le connessioni, se rapportate ad una normale linea ADSL, presentano tempi di latenza molto elevati, e la ragione è molto semplice: i dati inviati dal computer o dal dispositivo di un utente, devono raggiungere il satellite che dista all'incirca 36.000 km per poi essere rinviati nuovamente a terra, dove vengono controllati dallo switching. Da qui i pacchetti tornano al satellite ed infine all'utilizzatore: il tempo totale di latenza si aggira quindi, in condizioni ottimali, sui 500ms totali.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy