89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Digital divide

Digital divide sta a significare letteralmente "divario digitale", ed è un termine nato per indicare le zone geografiche in cui la popolazione non ha accesso alla rete internet. Questo termine viene coniato negli Stati Uniti e poi esportato in tutto il resto del mondo. Il digital divide può avere diverse cause, anche se in Italia la ragione principale è data dalla carenza di infrastrutture e dalla linea telefonica cablata su doppino, molto vecchia.

In realtà, nella maggior parte dei casi il divario digitale è causato da problemi economici. Nei Paesi in via di sviluppo, anche se ci fossero le infrastrutture, una famiglia media non potrebbe permettersi di acquistare un computer o uno smartphone e probabilmente non avrebbe la possibilità di pagare un canone di abbonamento. Inoltre, cosa ancora peggiore, in molti casi non si possiedono le nozioni base per poter utilizzare un personal computer.

Le iniziative per contrastare questo fenomeno sono molteplici e vanno analizzate caso per caso. Il problema maggiore risiede nei Paesi in via di sviluppo, dove sono in atto campagne di alfabetizzazione informatica da parte di associazioni umanitarie. Allo stesso tempo viene realizzato il cosiddetto trashware, ovvero il riutilizzo di tutte quelle apparecchiature informatiche dismesse dai Paesi ricchi, in particolar modo dalle aziende.

Per contrastare il problema infrastrutture, costose da realizzare mediante connessione fisica nei piccoli centri rurali, da alcuni anni si sono evolute le tecnologie wireless. Inizialmente si utilizzavano ponti radio Hyperlan, poi è stata aggiunta la rete WiMAX ed infine, i piccoli operatori locali hanno investito nell'installazione di piccole antenne Wi-Fi, atte a coprire piccole aree come i paesi collinari e montani.

La stessa rete mobile 3G e 4G, contribuisce in parte a combattere il digital divide, anche se la mancanza di piani dati flat ne limita di molto l'utilizzo.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 19 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy