02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Codice di migrazione

Il codice di migrazione, introdotto dall'AGCOM con la delibera n. 274/07/CONS, ha lo scopo di facilitare il passaggio da un operatore di telefonia ad un altro. Questo codice permette di identificare un'utenza specifica, anche se composta da una sottorete più complessa. Dal 2009, tale numero deve essere inserito in tutte le bollette telefoniche, in quanto fino ad allora era di difficile reperimento e spesso ciò non faceva che rinviare il rilascio della nuova linea, una questione di cui l'AGCOM si è occupata in prima persona. Il codice di migrazione deve perciò essere reso disponibile in maniera rapida, ed è quindi richiedibile anche attraverso il call center dell'assistenza del proprio operatore telefonico.

Inizialmente il codice di migrazione veniva abbinato solamente alle utenze collegate fisicamente, mediante un classico doppino telefonico. Successivamente, a seguito di altre situazioni controverse, è stato stabilito che anche una connessione internet in fibra ottica deve avere un codice dedicato. Eutelia e Vodafone avevano già di loro iniziativa abbinato un codice di migrazione alle loro utenze casalinghe, anche se connesse con fibra o SIM telefonica.

Il codice di migrazione viene strutturato in 4 parti distinte, ed è alfanumerico, cioè comprende sia lettere che numeri. Un esempio di codice può essere il seguente: WIN0612345678001, ma può essere lungo tra i 12 e 18 caratteri.

La prima parte indica il codice dell'operatore ed è composto da 3 caratteri alfanumerici, la seconda parte è un numero compreso tra le 8 e 12 cifre e viene stabilito dall'operatore, la terza parte è un numero di 3 cifre che indica la tipologia della linea e infine l'ultimo carattere è un checksum, ovvero il risultato di un algoritmo contenente tutti gli altri valori, come ad esempio l'ultimo valore del codice fiscale.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 23 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy